Siccità. Zaia: Governo dichiari calamità, no accise su benzina

“E’ visibile che Veneto sta perdendo per la siccità circa un miliardi di euro di produzione agricola: abbiamo campi rinsecchiti. Ora attendiamo le decisioni del Governo a sostegno delle imprese danneggiate. Noi abbiamo fatto conoscere le nostre richieste”. Lo ha affermato il presidente della Regione Luca Zaia, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla questione, in occasione del punto stampa odierno al termine della consueta seduta settimanale della Giunta veneta.

Sul tema della siccità il Governo “è latitante”, “si sta distraendo: ci vuole più attenzione – ha detto Zaia – e il ministro deve decidere cosa fare. Dichiari lo stato di calamità e trovi le risorse nazionali per sostenere le imprese agricole. Sappiamo che la coperta è corta, che ci sono al momento solo 18 milioni a disposizione del Fondo di solidarietà. Noi però non aumentiamo le accise, non vogliamo farlo: già lo fa Roma in maniera ignobile. I soldi dei veneti sono già lì – ha aggiunto il presidente – Roma ce li restituisca. Noi versiamo di tasse più di quello che ci viene restituito”.

Quanto alla parte burocratica, la Regione ha già attivato tutte le azioni che servono, compresa una prima individuazione da parte di Avepa delle aree danneggiate e della percentuale di perdite per coltura. Ma ci sono colture ancora in atto e per un bilancio formale definitivo occorrerà attendere la fine della stagione. La stessa Avepa, per semplificare la parte amministrativa e non far circolare troppe carte, considerato che le aziende colpite sono alcune decine di migliaia, sta predisponendo una scheda digitale da utilizzare con sistemi informatici.

“In ogni caso – ha sottolineato Zaia – l’approccio rispetto alle singole posizione dovrà essere di perequazione: chi ha l’acqua vicino a casa e la utilizza per irrigare fa l’imprenditore fino in fondo; chi non ce l’ha proprio è destinato a soccombere di fronte alla siccità; chi ha l’acqua a portata di mano e non irriga fa una scelta di vita. Questo viene per ultimo in fatto di indennizzi. Noi vogliamo introdurre questo principio rispetto a figure che sono assolutamente diverse”.

Circa admin

Riprova

‘Immigrazione e cooperazione internazionale’, 11 novembre h. 9,30, Hotel Tiziano Lecce

‘Immigrazione e cooperazione internazionale’,  è il titolo del seminario distrettuale Lions, che si svolgerà sabato 11 novembre …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com