“Che si possa riaprire tutto a giugno – sottolinea Salvini – è un obiettivo e un auspicio comune. Però siamo ad aprile, laddove la situazione è sotto controllo non puoi chiedere mesi di chiusure e di sacrifici, quando altri Paesi europei sono già aperti da tempo. La scienza è sempre scienza, quindi laddove la situazione sanitaria è sotto controllo bisogna riaprire già da domani”.

A chiedere di riaprire sono anche quei ristoratori che hanno manifestano a Montecitorio: “Li ho sentiti, ci saranno alcuni incontri con esponenti di governo della Lega”, riferisce Salvini: “Ho invitato alla calma e al rispetto delle leggi e delle forze dell’ordine, però sono persone che chiedono solo di poter lavorare. Li ascolto sempre con estrema attenzione”.

Ma il leader della Lega si sofferma anche sui numeri della pandemia: “Se abbiamo i record negativi a livello continentale, evidentemente qualcosa non ha funzionato. Chiedete al ministro Speranza che ha trovato anche il tempo di scrivere un libro, poi per vergogna ritirato durante la pandemia”.

Nelle scorse ore, il ministro della Salute Roberto Speranza aveva criticato Matteo Salvini in occasione di un’intervista a ‘La Repubblica’.