Piazza Affari apre in calo. Spread oggi in rialzo per motivi tecnici

Apertura in ribasso per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib segna infatti una flessione dello 0,35% a 14.799 punti.
Il differenziale tra i titoli di stato italiani a 10 anni e il Bund tedesco è a 467,8 punti in apertura dei mercati europei. Il rendimento è al 6,71%. Ieri lo spread tra i due bond aveva chiuso 465,7 punti.

Oggi allargamento spread per motivi tecnici. Il Ministero dell’Economia informa gli operatori che è previsto per oggi un significativo allargamento dello spread fra i titoli italiani e tedeschi.  La motivazione, esclusivamente tecnica, è da ricondurre ad un aggiornamento dei sistemi informativi di una delle principali piattaforme elettroniche che fornisce tale informazione al mercato e alla stampa, spiega il ministero in una nota. Da oggi infatti tale piattaforma adotterà per il calcolo dello Spread un nuovo titolo di riferimento (benchmark). Il titolo italiano a 10 anni con scadenza settembre 2021 sarà sostituito dal Btp con scadenza marzo 2022. Il nuovo titolo, da meno tempo presente sul mercato, è caratterizzato da minore liquidità con effetti sfavorevoli nel confronto con l’analogo titolo tedesco.

Circa redazione

Riprova

PAT – Sanità, area delle categorie: firmato all’unanimità il nuovo Protocollo d’intesa per valorizzare ulteriormente il personale del Comparto

È stato sottoscritto tra la Provincia autonoma di Trento e le organizzazioni sindacali il protocollo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com