Petrolio, prezzo del barile a 51 dollari a New York. Ai minimi da gennaio 2019

La discesa della quotazione del petrolio continua in maniera sensibile. Al termine della seduta alla Borsa di New York, infatti, il greggio ha segnato un calo del 4,75%: il prezzo del barile è ora a 51,09 dollari. Nelle ultime cinque sedute, il calo è stato del 13%.

 Il prezzo del petrolio al barile si attesta al valore più basso del 2019, toccato a metà gennaio. Il prezzo del petrolio è risalito da inizio anno a causa di diversi fattori. A gennaio il Qatar è uscito ufficialmente dall’Opec. Poi, è intervenuta la decisione degli Stati Uniti di bloccare le importazioni di greggio dell’Iran. Senza dimenticare la vicenda delle petroliere sabotate mentre attraversavano il Golfo dell’Oman. Tutto questo, inevitabilmente, ha portato a una contrazione dell’offerta con conseguente aumento delle quotazioni dell’oro nero. E così, in aprile, il greggio è arrivato a toccare i 64 dollari a barile. Appena un mese fa, l’attestazione sui 60 dollari.

Il sensibile calo del prezzo del petrolio è determinato dalle forti vendite snon nascondono le proprie preoccupazioni circa un calo della domanda. Sullo sfondo, le nuove e crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina. Alle stesso tempo, le esportazioni degli Usa hanno fatto registrare un aumento di 260.000 barili al giorno nel mese di giugno.

Circa Redazione

Riprova

Pensioni, le date dei pagamenti di maggio con gli aumenti

A maggio i pensionati dovranno aspettare un giorno in più per ritirare la pensione. Slitta …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com