Una veduta esterna del Palazzo dei Normanni, sede dell'Asemmblea regionale, Palermo, in una foto d'archivio. ANSA/MIKE PALAZZOTTO

Palermo. “IL GRAN SOLE DI HIROSHIMA E NAGASAKI. I giovani, le scuole e gli enti locali per il disarmo e la pace”

I bambini, l’educazione alla pace e il disarmo
Da Palermo un anelito di pace: il 10 novembre si è tenuto  un convegno nazionale

“IL GRAN SOLE DI HIROSHIMA E NAGASAKI. I giovani, le scuole e gli enti locali per il disarmo e la pace”: questo il titolo del convegno nazionale promosso da Pax Christi Italia, Rete Italiana Pace e Disarmo e dall’Istituto Comprensivo “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono, in collaborazione con la Consulta per la pace di Palermo, per venerdì 10 novembre a Palermo, presso il Palazzo dei Normanni – Sala Mattarella (dalle ore 9,30 alle ore 13,30).

In un clima preoccupante per la tensione crescente in Medioriente e per la drammatica escalation del conflitto tra Palestina e Israele, ripartiamo dai bambini. Dai loro sogni e dalla capacità di chiedere che la Politica sia il luogo deputato alla mediazione dei conflitti e alla loro risoluzione nonviolenta. La violenza armata, la guerra e l’odio non trovano dimora nella nostra Costituzione né nella nostra umanità. Vogliamo, pertanto, unire la nostra voce all’accorato grido di pace di papa Francesco: “Le guerre sono sempre una sconfitta. Sempre” (Angelus, 15 ottobre 2023).

Il convegno nasce da un originale laboratorio svolto nelle scuole di Castelbuono e che si è concluso con la realizzazione di origami che hanno dato le ali a colorate gru, simbolo di disarmo nucleare.
Dopo il saluto del Presidente nazionale di Pax Christi, mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, e di Florian Eblenkamp, rappresentante internazionale di ICAN – International Campaign to Abolish Nuclear Weapons, la mattinata di venerdì 10 novembre sarà organizzata in due sessioni:
– Il disarmo, il nucleare e le basi militari, con Francesco Vignarca, Antonio Mazzeo e Stefano Vespo
– L’educazione alla pace, il ruolo delle scuole, della società civile e delle istituzioni, con Francesco Lo Cascio – portavoce della Consulta- e i docenti dell’Istituto Comprensivo “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono.

I ragazzi presenti rivolgeranno il loro appello di pace alle autorità politiche e doneranno le gru realizzate in precedenza a scuola con l’associazione giapponese Peace Boat e di Akira Kavasaki, membro di Ican.
Il convegno sarà trasmesso anche online, tramite la pagina facebook di Pax Christi Italia e di rete Italiana Pace e Disarmo.

Circa Redazione

Riprova

Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano DOP al Cibus 2024

Si conferma anche quest’anno il successo dell’esperienza a Cibus per il Consorzio di Tutela Formaggio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com