Roberto Spada (2D) lascia la caserma dei carabinieri di Ostia, dove era stato portato dopo essere stato fermato per l'aggressione nei confronti della troupe Rai, 09 novembre 2017. Le accuse nei suoi confronti sono quelle di lesioni aggravate e violenza privata con l'aggravante di aver agito in un contesto mafioso. Scortato dai militari, Spada ?? stato poi portato nel carcere romano di Regina Coeli. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Ostia, per il ballottaggio scende in campo procura antimafia

In vista del ballottaggio che si svolgerà il 19 novembre il Prefetto di Roma ha convocato, a Ostia, il 14 novembre, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, alla presenza della Sindaca di Roma, dei vertici delle Forze dell’Ordine e del rappresentante della Procura Distrettuale Antimafia.

‘Un soggetto che comanda e che può dare ordini all’interno del sodalizio’: così definiscono Roberto Spada alcuni collaboratori di giustizia. Lo scrivono i magistrati nel decreto di fermo per l’aggressione del 7 novembre scorso ad Ostia contro un giornalista della Rai e del cameraman. Dalla Cassazione un assist alla Procura di Roma: accolto ricorso pg di Venezia che vuole condanne per mafia per un clan moldavo dedito al racket.

Intanto, armati di telecamere e taccuini, decine di giornalisti e videomaker si sono ritrovati ieri mattina in via Forni, la strada dove ha sede la palestra di Roberto Spada. La manifestazione, nata spontaneamente da alcune associazioni di reporter, è stata organizzata per manifestare solidarietà a Daniele Piervincenzi ed Edoardo Anselmi e per ribadire l’importanza del ruolo dell’informazione anche in un contesto intriso di criminalità, come quello di Nuova Ostia.

Dal 2013 il Lazio è al primo posto per il numero di giornalisti minacciati. E la maggior parte è contro giornalisti di periferia,  ha detto una rappresentante di Assostampa romana: ‘Quello che è successo ci lascia l’amarezza in bocca. Dovevamo fare di più e di altro per evitarlo. Nonostante tutto continueremo il nostro lavoro. Alla prossima riunione di Stampa romana, in programma mercoledì e che abbiamo spostato nella sede della Federazione Nazionale, verrà anche il ministro Minniti. Speriamo in quella sede di ottenere risultati aggiuntivi, perché oltre la solidarietà ora servono provvedimenti a tutela dei giornalisti”.

Voglio ribadire, afferma il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni,  che noi non abbiamo mai avuto e non abbiamo nulla a che fare con gli Spada. Dispiace che si debba fare una campagna elettorale parlando sostanzialmente del comportamento di una persona che non è una brava persona. Noi combattiamo la mafia a 360 gradi su tutto il territorio nazionale dall’inizio della nostra storia politica.

Il Prefetto di Roma ha convocato a Ostia il 14 novembre il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, alla presenza della Sindaca di Roma, dei vertici delle Forze dell’Ordine e del rappresentante della Procura Distrettuale Antimafia, per modulare, anche alla luce dei gravi episodi verificatisi nei giorni scorsi, il sistema di controllo del territorio in vista del turno di ballottaggio previsto per domenica 19 novembre per l’elezione del Presidente del Municipio X di Roma Capitale.

 

Circa Redazione

Riprova

Nuove tendenze ideologiche della politica europea

“Maggiore collaborazione a livello europeo per combattere la cattiva percezione che in Europa hanno del …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com