Napolitano: “Fiducia nella politica ma subito via il marcio”

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si schiera contro la demonizzazione dei partiti e della politica. “Il marcio si deve estirpare ma guai a demonizzare i partiti, a rifiutare la politica”.Nel videomessaggio al convegno commemorativo promosso a Ravenna per il centenario della nascita di Benigno Zaccagnini il capo dello Stato mette in guardia dal pericolo dell’anti-politica . I partiti “non sono il regno del male, del calcolo particolaristico e della corruzione”.

“Guai a fare di tutte le erbe un fascio” avvisa Napolitano perché anche quando il marcio “diffondersi e farsi soffocante, non dimentichiamo tutti gli esempi passati e presenti di onestà e serietà politica, di personale disinteresse, di applicazione appassionata ai problemi della comunità. Guai a fare di tutte le erbe un fascio, a demonizzare i partiti, a rifiutare la politica”. E il capo dello Stato conclude il suo intervento lanciando un messaggio di speranza nella politica. “E per cambiare quel che va cambiato, per riformare quel che va riformato oggi qui, senza ulteriore indugio, per trasmettere ai giovani la ‘vocazione alla politica’, è il momento di trarre respiro e fiducia dall’esempio – tra i più alti e limpidi che possiamo ricordare – di Benigno Zaccagnini”.

Intanto il Pd ha deciso di tagliare del 30% le spese per la campagna elettorale delle amministrative. Al termine della segreteria, Pier Luigi Bersani ha detto che serve “assoluta urgenza sui controlli ai finanziamenti in corso, chi non lo vuole ha qualcosa da nascondere”. Oltre ai controlli sui contributi in corso, il numero uno del partito democratico, ha parlato di una “profonda riforma del finanziamento pubblico con una sua drastica riduzione”, della regolazione delle “piccole donazioni dei privati”e di un “abbassamento drastico delle spese per le campagne elettorali”.

 

Circa redazione

Riprova

Autonomia differenziata, Irto (Pd): “Centrodestra calabrese diviso grazie a lotta politica del Pd”

«L’autonomia differenziata comincia a dividere la maggioranza di centrodestra nel Consiglio regionale della Calabria». Lo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com