Maltempo divide in due l’Italia: gelo e neve al Nord, piogge al Centro e al Sud

Dopo tante giornate di sole e temperature miti, ci sarà l’arrivo del freddo, neve e pioggia. Il maltempo arriverà durante il fine settimana dividendo l’Italia in due, con la neve al Nord e piogge al Centro-Sud. Secondo le previsioni di Epson Meteo il calo termico inizierà nella giornata di sabato e interesserà un pò tutta l’Italia, nella giornata di domenica sarà deciso al Nord dove le temperature caleranno di 4-5 gradi soprattutto al Nord-Ovest (dove saranno comprese tra 1 e 3 gradi). Sempre domenica previste nevicate al Nord sulle Alpi fino al fondovalle, sull’Appennino ligure fino a 200-300 metri e sull’Appennino emiliano fino a 600-700 metri.
I fenomeni all’inizio della giornata saranno deboli e per lo più concentrati su Alpi e Nord-Ovest poi tra sera e notte si sposteranno verso il Nordest, intensificandosi sempre di più. Soprattutto in Piemonte saranno imbiancate anche le pianure, da Cuneo a Torino (la mattina, poi per lo più pioggia mista a qualche fiocco bianco). A Milano domenica mattina neve mista a pioggia. In serata possibili nevicate nelle zone di Piacenza, Parma e Pavia.
Al Centro-Sud, invece, le temperature scenderanno tra lunedì e soprattutto martedì, sarà la giornata più fredda. Per domenica previste piogge localmente intense sul basso Lazio, in Campania, Toscana e sulla Sardegna occidentale. Sull’Adriatico e sullo Ionio i fenomeni saranno più deboli e isolati. Attesi anche venti forti: il Libeccio domenica sferzerà il Centrosud, soprattutto il Tirreno e le Isole; la regione più colpita sarà la Sardegna con raffiche fino a 60-70 Km/h.
Lunedì le precipitazioni interesseranno Lombardia, Nordest, sul Tirreno e nelle Isole e neve a bassa quota su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale; in pianura non dovrebbero vedersi fiocchi bianchi a parte in Emilia occidentale (zona tra Parma e Piacenza). Martedì il tempo tende a migliorare, ma pioverà ancora sul Tirreno, nelle Isole e sul Triveneto a inizio giornata. Sull’Appennino neve fino a 600-800 metri, localmente fino a 500 metri. Le temperature tenderanno a risalire già mercoledì al Centro e da giovedì anche al Nord.

Circa redazione

Riprova

25 aprile: ‘partigiano stupratore’, sfregio a lapide a Roma

Stamattina è comparsa a Roma una scritta con vernice rossa ‘Partigiano stupratore assassino’ sulla lapide …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com