L’Idv si è sciolto, dopo Pasqua nuovo partito

Aria di cambiamento in casa Di Pietro. Il partito fondato dall’ex magistrato, si è  sciolto, ma con l’unico intento di rinnovarsi. Nascerà infatti dopo Pasqua un nuovo movimento politico, che verrà ispirato all’alleanza liberaldemocratica europea.  Lo si legge in un comunicato in possesso dell’ANSA,  inviata ieri da Silvana Mura, responsabile legale del partito, all’esecutivo nazionale e ai livelli regionali e provinciali dell’Idv.

“L’ufficio di presidenza del partito – scrive Mura – considera conclusa l’esperienza politica dell’attuale soggetto politico-giuridico Idv e ritiene superato anche il metodo tradizionale proposto dall’ultimo esecutivo nazionale e adottato da questo ufficio di presidenza di prevedere una nuova fase congressuale straordinaria dell’attuale soggetto Idv. Ciò premesso, dispone la convocazione per il prossimo 6 aprile dell’esecutivo nazionale dell’attuale Idv (aperto e allargato agli ex parlamentari al momento dello scioglimento delle Camere e a un’adeguata rappresentanza delle strutture territoriali) al fine di acquisire il loro parere in ordine all’opportunità di sostituire la fase congressuale avviata”.

“Da Italia dei Valori nasce oggi la promozione di una ‘nuova proposta politica’ che vada oltre la stessa Italia dei Valori. Intendiamo lanciare la ‘Costituente di una nuova proposta politica’ che si realizzerà attraverso l’effettuazione di ‘Primarie costituenti aperte’ da tenersi entro il 12 maggio prossimo. L’Esecutivo nazionale del partito è stato convocato per sabato 6 aprile per discutere la proposta dell’Ufficio di Presidenza”.

“Sarà il nuovo ‘Organo costituente’ eletto con le Primarie a definire successivamente la forma (partito/movimento) e lo statuto della ‘nuova proposta politica’, che tuttavia già fin d’ora viene individuata nel perimetro del ‘Centro sinistra riformista’ e nell’alveo europeo dell’Alde (Alleanza dei Liberali e Democratici per l’Europa). Parliamo non a caso di ‘Primarie costituenti aperte’ poiché potranno votare tutti coloro che accetteranno di iscriversi ad un ‘Registro degli elettori delle primarie’ sottoscrivendo una Carta d’intenti, che conterrà i principi di base della ‘nuova proposta politica’. Gli elettori delle primarie diranno anche la loro sul simbolo, scegliendo fra una serie di proposte”.

Circa redazione

Riprova

La rivoluzione energetica al femminile: le donne guidano gli investimenti nelle energie rinnovabili

La Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Piemonte e il Veneto sono le regioni italiane che guidano la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com