epaselect epa07492516 Militants, reportedly from the Misrata militia, prepare their weapons and ammunition before heading to the frontline to join forces defending the capital, in Tripoli, Libya, 08 April 2019. Commander of the Libyan National Army (LNA) Khalifa Haftar on 04 April ordered Libyan forces loyal to him to take the capital Tripoli, held by a UN-backed unity government, sparking fears of further escalation in the country. The UN said thousands had fled the fighting in Tripoli, while ministry of health reported 25 people, including civilians, were killed in the fighting. EPA/STRINGER

Libia: Tripoli, telefonata Sarraj-Conte su attacco

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha chiamato ieri sera il premier libico Fayez al-Sarraj per un colloquio telefonico che ha riguardato gli “sviluppi e ripercussioni dell’aggressione portata dalle forze di Khalifa Haftar alla capitale Tripoli e una serie di città libiche”. Lo riferisce la pagina Facebook dell’Ufficio stampa del capo del Consiglio presidenziale del Governo di accordo nazionale libico, Sarraj.

“Il perseguimento di tutti coloro che commettono crimini di guerra, portandoli davanti alla magistratura locale e internazionale”, é stato annunciato dal premier libico Fayez al-Sarraj al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nella telefonata avuta ieri. Lo riferisce l’Ufficio stampa di Sarraj. Il premier libico ha espresso “il proprio ringraziamento a Conte e al governo italiano affermando la determinazione a resistere a questa aggressione” da parte delle milizie del generale Khalifa Haftar “con tutta la forza”.

L’aeroporto Mitiga, l’unico in funzione a Tripoli e che era stato chiuso ieri a causa di raid di due aerei delle forze del generale Khalifa Haftar, ha riaperto solo per i voli notturni consentendo l’atterraggio di almeno un aereo di linea. Lo si desume da un annuncio dello scalo e da informazioni di un media panarabo.

Le forze aeree del generale Khalifa Haftar hanno compiuto un raid sull’aeroporto internazionale di Tripoli, chiuso nel 2014, a sud della capitale. Lo rende noto l’emittente libica Alahrar tv secondo la quale l’attacco non avrebbe causato vittime.

Circa Redazione

Riprova

Ong World Central Kitchen: 7 membri dello staff uccisi

Sono sette gli operatori umanitari della ong World central kitchen morti in un raid israeliano …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com