Juncker: Trovato accordo sulla Brexit con Londra

“Abbiamo un grande nuovo accordo”. Lo ha annunciato su Twitter il premier britannico Boris Johnson, sottolineando che questo accordo permette di “riprendere il controllo”. “Dove c’è la volontà, c’è un accordo, ce lo abbiamo. E’ un accordo equo ed equilibrato per l’Ue ed il Regno Unito ed è la testimonianza del nostro impegno a trovare soluzioni. Raccomando al Consiglio europeo di sostenere questo accordo”, ha commentato su twitter il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker.

Dopo lo stop degli unionisti nordirlandesi, il caso Brexit si sblocca con un nuovo accordo raggiunto da Boris Johnson e l’Unione europea.

 Dopo lunghe, estenuanti e complicate trattative, il governo britannico e i vertici dell’Unione europea hanno raggiunto l’accordo definitivo per la Brexit. Londra, salvo clamorosi colpi di scena, potrà lasciare l’Ue il prossimo 31 ottobre ma con un’intesa messa nero su bianco con Bruxelles. Scongiurato quindi il temuto caos che avrebbe potuto investire l’Europa. Il testo legale concordato dalle parti dovrà essere analizzato dalla Commissione, poi dai Pesi Membri e ovviamente dal Parlamento, chiamato a votare sabato per l’approvazione del documento che potrebbe rappresentare l’unica alternativa a un’uscita dall’Unione europea senza accordo.

 L’intesa trovata dai negoziatori dovrà essere approvato dalla Commissione prima di essere sottoposto all’analisi degli Stati Membri dell’Unione europea. Come annunciato dal premier britannico nel suo tweet, nella giornata di sabato 19 ottobre  il Parlamento dovrà esprimersi sull’accordo. La richiesta di Johnson è che i parlamentari approvino un testo che sarebbe vantaggioso per entrambe le parti in causa e che potrebbe rappresentare l’unica ancora alla quale aggrapparsi nel disperato tentativo di evitare una hard Brexit, ossia un’uscita dall’Ue senza intesa.

Circa redazione

Riprova

Ong World Central Kitchen: 7 membri dello staff uccisi

Sono sette gli operatori umanitari della ong World central kitchen morti in un raid israeliano …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com