“Brucia una parte di noi”. Il mondo piange l’incendio a Notre-Dame

L’incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame ha fatto il giro del Mondo e da tutti i principali leader sono arrivate parole di dolore nel vedere un simbolo della civiltà mondiale bruciare. “Notre-Dame di Parigi in preda alle fiamme. Emozione di tutta una nazione. Pensiero per tutti i cattolici e per tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, stasera sono triste di veder bruciare questa parte di noi”, scrive via tweet il presidente della Francia Emmanuel Macron che ha annullato il suo intervento alla Nazione che avrebbe dovuto fare in diretta tv alle 20 per annunciare le riforme.

Parigi “è un colpo al cuore per i francesi e per tutti noi europei”, dice il presidente del consiglio italiano Giuseppe Conte, facendo eco alle parole pronunciate da Angela Merkel. “E’ doloroso guardare le orribili immagini delle fiamme”, è il commento della cancelliera tedesca. “Seguo minuto per minuto l’incendio di cui è preda Notre-Dame di Parigi”, che “appartiene all’umanità intera”. “Che triste spettacolo, che orrore. Condivido l’emozione della nazione francese che è anche la nostra”. Cosi il presidente della commissione Ue Jean-Claude Juncker in una nota

“E’ così orribile vedere il grande incendio alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Forse gli aerei anti-incendio potrebbero essere utilizzati per spegnerlo. Occorre agire in fretta”, è il twitt del presidente Usa, Donald Trump, alla notizia del rogo di Notre Dame.

“Scene devastanti della cattedrale di Notre Dame in fiamme. Londra, per sempre amica, soffre oggi con Parigi”. Lo scrive su Twitter il sindaco di Londra, Sadiq Khan.

La Santa Sede ha accolto con shock e tristezza la notizia del terribile incendio che ha devastato la Cattedrale di Notre Dame, simbolo della cristianità in Francia e nel mondo”. Lo ha affermato in una dichiarazione il direttore “ad interim” della Sala Stampa vaticana, Alessandro Gisotti. “Esprimiamo vicinanza ai cattolici francesi e alla popolazione di Parigi e assicuriamo le nostre preghiere per i pompieri e quanti stanno facendo il possibile per far fronte a questa drammatica situazione”

“Sono vicino agli amici francesi per questo grave incendio che sta devastando a Parigi la cattedrale di #NotreDame, monumento di valore inestimabile per l’intera umanità”, scrive su twitter il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli.

Circa redazione

Riprova

Quell’allergia alle regole e ai controlli

L’esecutivo sta dimostrando in questi giorni un’insofferenza ai poteri super partes. E’ un atteggiamento che …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com