Il mercantile dirottato è arrivato a Malta: i 108 migranti scesi dalla nave

La nave mercantile El Hiblu 1, ha attraccato intorno alle 8.30 di questa mattina a Boiler Wharf, uno dei moli del porto della Valletta, a Malta, con a bordo 108 migranti e sono terminate le operazioni di sbarco. Secondo quanto riporta il sito del Times of Malta, quattro uomini sono stati visti scendere in manette dalla nave e portati via degli agenti della polizia maltese.

L’imbarcazione è stata dirottata da alcuni migranti mentre si stava dirigendo verso la Libia e il capitano è stato costretto a fare rotta verso La Valletta. Il comandante turco ha raccontato alle autorità maltesi di non avere avuto più il controllo della nave e di essere sotto la minaccia di un piccolo gruppo dei 108 migranti che aveva soccorso il giorno prima in zona Sar libica, 77 uomini e 31 donne. Le forze armate sono salite a bordo e hanno restituito il controllo al capitano, scortando la nave verso il porto di Boiler Wharf

Tra i migranti della nave ci sono anche 19 donne e 12 bambini. Al momento dello sbarco alcuni migranti si sono inchinati a baciare la terra poi sono iniziati i controlli medici per verificare le loro condizioni di salute dopo la difficile traversata.

Le autorità locali hanno stabilito un contatto con il capitano quando la nave si trovava a circa 30 miglia nautiche di distanza. Un gruppo di unità operative speciali, supportato da motovedette e un elicottero, è stato inviato a bordo e ha messo in sicurezza la nave, riconsegnandone il controllo al capitano. La nave, il suo equipaggio e tutti i migranti sono stati scortati a Malta per essere consegnati alla polizia per le indagini.

“Non ci sottraiamo alle responsabilità nonostante le nostre dimensioni. Ora seguiremo tutte le regole internazionali di conseguenza”, ha scritto su Twitter il premier maltese Joseph Muscat dopo che è stata fatta attraccare a La Valletta la nave dirottata dai migranti.

Le operazioni di sbarco del mercantile sono iniziate alle 09:30. Il primo ad essere sceso dalla nave è stato un bimbo di pochissimi mesi in braccio a una donna. Secondo le informazioni ottenute a bordo ci sarebbero 19 donne e 12 bambini. I migranti vengono quindi accompagnati a bordo dei furgoni della polizia che li porteranno all’Initial Reception center a Marsa, la cittadina portuale di Malta. Pochi minuti dopo le 10:00 è terminato lo sbarco dei migranti a bordo del mercantile. Alle 10:07 è stata issata nuovamente la bandiera maltese sulla nave e alle 10:10 le forze speciali hanno abbandonato l’imbarcazione che è tornata sotto la responsabilità del suo comandante.

Circa redazione

Riprova

Ong World Central Kitchen: 7 membri dello staff uccisi

Sono sette gli operatori umanitari della ong World central kitchen morti in un raid israeliano …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com