Il Fmi attacca il patto di stabilità europeo

Il Fondo Monetrario Internazionale (Fmi) avrebbe definito ‘politicamente inaccettabile’ il Patto di stabilità europeo. Già, insieme alla Bce e alla Commissione Ue, il Fmi è la terza gamba della Troika,  pronta a colpire le nazioni sulla strada della bancarotta.  Il Fmi è partito da un’analisi globale, contenuta in un working paper: a rispettare il Patto di Stabilità sono solo pochi Paesi dell’Eurozona: ‘Record scarso di adempimenti alle regole chiave dell’Ue’, vi si legge, tra il 1999-2015.

Impietosi i dettagli forniti da numeri e percentuali: ‘Gli obiettivi di medio termine (Mto) sono stati violati nell’80 per cento dei casi presi in esame, con almeno due terzi dei paesi che hanno sforato il Mto ogni singolo anno’. Il Fmi guidato da Cristhine Lagard pensa ad introdurre incentivi per il rispetto delle norme sul bilancio e rendere le sanzioni politicamente accettabili. È chiaro,  si legge ancora nel working paper,  che avere conti in ordine è responsabilità dei governi ma è auspicabile una riforma del Patto che ne faciliti l’ottemperanza visto che il Patto ad oggi non ha impedito il deterioramento dei bilanci e che le procedure per deficit sono cresciute.

La  posizione del Fmi  cade mentre l’Italia negozia con l’Ue una correzione da 3,4 miliardi sui conti per scongiurare una procedura. Per fare in modo che le regole fiscali politicamente funzionino,   scrive ancora il Fondo, bisognerebbe rafforzare ulteriormente gli incentivi creando sanzioni più credibili e benefici più tangibili per i paesi che soddisfano il Patto di Stabilità. Facile a dirsi, più difficile a farsi, come ammettono anche gli esperti del Fmi, che giudicano infatti tale missione molto difficile in assenza di un’Unione politica.

Circa Redazione

Riprova

Ong World Central Kitchen: 7 membri dello staff uccisi

Sono sette gli operatori umanitari della ong World central kitchen morti in un raid israeliano …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com