Al via domani, 17 febbraio, con Massimo D’Alema e Cesare Salvi, ‘Go Beyond’ il percorso formativo suddiviso in dodici seminari organizzato dalla Fondazione Nenni, dalla Feps, pensatoio europeo progressista, dalla Uil e dal Forum dei Giovani. L’appuntamento è per le 10 nella sala convegni delle Carte Geografiche a Roma, in via Napoli 36 (gli altri seminari si svolgeranno tutti nella sede della Fondazione in via Caroncini 19, o in quella della Uil, in via Lucullo 6). Toccherà a Pierpaolo Bombardieri, segretario confederale della Uil, a Carlo Fiordaliso, vice-presidente della Nenni, e ad Andrea Gattuso il compito di presentare questa iniziativa che si propone di contribuire alla formazione dei quadri politici e sindacali del futuro, di costruire una classe dirigente nuova in grado di impegnarsi nelle istituzioni politiche nazionali e locali, nelle organizzazioni non governative e nell’associazionismo.

Poi la parola passerà a Cesare Salvi, ex ministro del lavoro e consigliere di amministrazione della nostra Fondazione che illustrerà questo percorso in dodici ‘tappe’ attraverso i grandi temi sociali, economici e istituzionali che caratterizzano il nostro presente, con l’intento, come indica il titolo dell’iniziativa, di andare avanti, di scoprire cosa c’è oltre la linea di un orizzonte sempre più confuso ma proprio per questo decisamente stimolante.

Il corso di alta formazione prevede condizioni di accesso abbastanza elastiche. È indirizzato preferibilmente ai giovani ma non sono previsti limiti di età. Richiede la titolarità di un diploma o di una laurea (triennale e magistrale) senza riferimenti a uno specifico indirizzo di studio (in ogni caso la segreteria della Fondazione Nenni è a disposizione di chi è interessato). Una valutazione finale chiuderà il ciclo (l’ultimo seminario è programmato per il 21 luglio nella sala multimediale della Uil; sarà dedicato alla cultura come occasione di sviluppo). Ogni appuntamento prevede due o tre lezioni e uno spazio pomeridiano dedicato alle riflessioni. Quattro i docenti in cattedra domani per parlare di “Conoscenza, Partecipazione, Opportunità per le nuove generazioni. Obiettivo: Futuro”: Massimo D’Alema, presidente della Feps, Giorgio Benvenuto, presidente della Fondazione Nenni, Maria Pisani, portavoce del Forum dei Giovani, e Pierpaolo Bombardieri.

Il corso metterà i partecipanti a contatto con una pluralità di esperienze perché in veste di docenti si alterneranno politici (Alessandro Battilocchio, Brando Benifei, Mauro Del Bue, Chiara Gribaudo, Luigi Iorio, Oreste Pastorelli, Alessia Rotta, Valdo Spini, Walter Tocci, Livia Turco), sindacalisti (Benedetto Attili, Tiziana Bocchi, Pierpaolo Bombardieri, Cinzia Del Rio, Antonio Foccillo, Stefan Gran, Lucia Grossi, Guglielmo Loy, Salvatore Marra, Domenico Proietti, Silvana Roseto, Luca Visentini), professori universitari e giuristi (Antonio Agosta, Antonio Cantaro, Marcello Fedele, Felice Carlo Besostri, Salvatore Biasco, Lelio Iapadre, Domenico Pittella, Paolo Ridola, Alessandro Rosina, Tiziano Treu), imprenditori e manager (Antonio Candela, Giuseppe Garesio, Francesco Miscioscia), esponenti dell’associazionismo (Pietro Barbieri, Adriano De Nardis, Marica Di Pierri, Luis Martinez, Maria Pisani, Anna Teselli, Eleonora Voltolina), dirigenti della Feps (Catalin Dragumirescu, Maria Freitas), giornalisti (Vittorio Emiliani). L’appuntamento di domani avrà soprattutto un valore propedeutico. Nel merito delle questioni si comincerà ad entrare con il secondo seminario che si svolgerà il prossimo 3 marzo nella sala multimediale della Uil e avrà come tema: ‘La formazione di qualità come strumento di crescita’.