Fisco: -0,2% entrate 6 mesi, +0,7% senza Bankitalia

ROMA – Nel primo semestre del 2015 le entrate tributarie sono calate “dello 0,2%, per aumento delle imposte dirette (+0,6%) e calo delle imposte indirette (-1,0%)”. E’ quanto si legge nel bollettino del Mef in cui si precisa che sul dato ‘pesa’ l’entrata straordinaria per la partecipazione alle quote Bankitalia. Al netto, invece, le entrate crescono dello 0,7%.
“Nei primi sei mesi del 2015 – si legge nel comunicato del Mef – le entrate tributarie erariali, accertate in base al criterio della competenza giuridica, ammontano a 194.364 milioni di euro, in lieve diminuzione rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (-335 milioni di euro, pari a -0,2%)”. “Ai fini del confronto omogeneo tra il risultato registrato nel primo semestre del 2015 rispetto all’analogo periodo dello scorso anno – si spiega – è necessario tener conto del venir meno del gettito dell’imposta sostitutiva sui maggiori valori delle quote di partecipazione al capitale della Banca d’Italia, il cui versamento ammontava a 1.692 milioni di euro ed era previsto per il solo anno 2014. Al netto di questa entrata straordinaria del 2014, le entrate tributarie erariali presentano una crescita tendenziale del +0,7% (+1.357 milioni di euro)”.
Si confermano poi in aumento le entrate dell’Iva che “crescono di 747 milioni di euro (+1,5%) per effetto dell’andamento complessivamente positivo della componente relativa agli scambi interni e dei versamenti dovuti in base all’applicazione del meccanismo dello ‘Split Payment’ (+1,8%, pari a +744 milioni)”. Risulta invece stabile “il gettito registrato dalle importazioni dai Paesi extra-UE (+3 milioni di euro)”.
Quanto all’Ires, è in calo (-596 milioni, pari al -6,1%) ma “l’incremento registrato sull’acconto (+1,2%) è indicativo di un miglioramento tendenziale dell’attività economica”. Lo sottolinea il Mef: la contrazione è per il “venir meno dei maggiori versamenti a saldo effettuati lo scorso anno a titolo di addizionale Ires “istituito per il solo anno 2013”.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

PEF RIFIUTI, APPROVAZIONE SLITTA AL 30 GIUGNO. ANCI SICILIA: “ORA NECESSARIO REPERIRE I 60 MILIONI PER GLI EXTRA COSTI”

PEF rifiuti: è stato depositato l’emendamento del governo al decreto Superbonus, all’esame della commissione Finanze …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com