Elly Schlein toglie a Cuperlo la Fondazione Pd e la affida a Zingaretti

La scelta di Elly Schlein di nominare Nicola Zingaretti come nuovo presidente della Fondazione del Partito Democratico ha fatto storcere il naso a molti tra i dem, primo tra tutti  Gianni Cuperlo, a cui l’ex governatore del Lazio ha soffiato il posto. Nel giro di nove mesi, Nicola Zingaretti è passato da presidente della Regione Lazio, a deputato e adesso pure al vertice del Nazareno; inoltre non è assolutamente da escludere che possa essere candidato alle Europee come capolista nel Lazio.

Cuperlo, che  curava la Fondazione Pd come un figlio, in men che non si dica, la Schlein lo ha fatto fuori dalla presidenza, facendogli pagare il fuoco amico nel corso delle primarie. Cuperlo, che si era contrapposto al ‘nuovo che avanza’ di Elly Schlein,  è stato rimosso dalla nuova segretaria. Mario Lavia è chiaro: “Un nuovo record del Pd: la Fondazione guidata dal più colto di tutti, @giannicuperlo, è passata al meno colto di tutti, @nzingaretti”.

In tutto questo non è passata per niente inosservata l’intervista rilasciata dalla segretaria al Corriere della Sera a proposito dell’evento di Cesena che ha riunito la minoranza interna dem. “Stefano ha garantito che non sarà una corrente”. Un invito al governatore dell’Emilia-Romagna quasi a dire: “Attento a come ti muovi Bonaccini, perché un altro al tuo posto come presidente del Pd lo trovo in brevissimo tempo”.

Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e la sua ‘Energia Popolare’, si propone, apparentemente, di tracciare nuove vie da percorrere nella corsa al tentativo di rimonta elettorale nei confronti del governo di centro destra,    ha confermato di non volere formare “correnti per spartirsi i ruoli di potere”, ma la sua kermesse – che ha riunito la minoranza del partito – è solo la prima di una lunga serie. Del resto le vendette incrociate sono sempre state il pane quotidiano per il Partito Democratico.

Circa Redazione

Riprova

Meloni, e piano d’azione per il G7: lavoro e intelligenza artificiale al primo posto

“Il lavoro è al centro del nostro impegno alla guida della nazione. In questo anno …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com