Elena Zulato, la ‘Miss in Pigiama’ racconta la sua malattia

Elena Zulato è conosciuta in Rete come la Miss in pigiama, nome che ha dato alla sua pagina Facebook e al libro che sta scrivendo. La sua è una storia di forza e speranza. ‘Tutti nella mia città mi vedevano passare per strada e mi chiamavano ‘la miss’. In pochi sapevano che, in realtà, nella mia esistenza il vestito che ho indossato di più è il pigiama’. Il racconto di Elena commuove, soprattutto per la forza d’animo di questa giovane donna che sui social scrive: ‘Se si cura una malattia si vince o si perde, ma se si cura una Persona si vince sempre’.

Elena Zulato nel 2002 ha partecipato al concorso di Miss Italia col numero 9. Oggi però è solo Miss Pigiama e dalla sua pagina Facebook racconta la sua forza che non è venuta meno di fronte alla malattia con la quale convive da quando aveva 10 anni: ‘Ho faticato un po’ più degli altri, ma ora ho un marito meraviglioso che ha saputo guardare oltre la malattia, un lavoro che mi piace e una famiglia che non mi molla un attimo. Credo che la storia della mia vita possa dare coraggio a tante persone che si trovano nella mia stessa situazione’.

A 37 anni Elena ha deciso di raccontare al mondo la sua malattia invalidante, il morbo di Crohn, per poter dimostrare che nonostante tutto si può vivere col sorriso e ottenere risultati importanti

Fino ai 10 anni Elena ha condotto una vita normale: ‘Giocavo, facevo nuoto agonistico, andavo a scuola. Poi è arrivato quel malessere crescente che partiva dallo stomaco e condizionava tutto il corpo. All’inizio pensavano a una forma influenzale, ma dopo due mesi di ricerca è arrivata la diagnosi’. Lei non si è persa d’animo e non ha voluto rinunciare a nulla. Ha finito con determinazione e fatica il liceo artistico, ha conseguito la laurea in in Scienze naturali a Ferrara. ‘Non mi sono voluta perdere nemmeno l’Erasmus. Sono stata un anno in Spagna, non è stato proprio facile ma ce l’ho fatta. In ospedale, i medici mi conoscevano tutti’

Oggi dalla sua pagina Facebook anche quando posta foto dall’ospedale non perde mai il sorriso. Il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica dell’intestino. Causa forti dolori addominali e perdita di peso. La più grande difficoltà per chi è colpito da questa malattia è trovare un modo per nutrirsi. Elena ad esempio mangia quasi esclusivamente una sostanza simile al latte. Ma anche in questo caso riesce a trovare il modo di scherzare: ‘Il mio sogno più grande? Mangiare una pizza e bere uno spritz’.

La Zulato ricorda la sua partecipazione a Miss Italia con affetto. Era il 2002, quell’anno vinse Eleonora Pedron. Elena era in concorso come Miss Romagna sebbene sia di origine veneta. Racconta: ‘Decisi di partecipare per sfida. Volevo provare a vivere ancora un po’ fuori casa, a misurarmi con altre coetanee. Era un modo per sfuggire alla malattia. È un’esperienza che conservo nel cassetto dei bei ricordi’. Poi racconta che una sera poco prima di entrare in scena ha avuto una colica fortissima che le ha fatto perdere l’equilibrio. Intervenne Fabrizio Frizzi che l’ha aiutata porgendole la mano e facendole una carezza. Oggi ha deciso di raccontare cosa significa vivere con una malattia come la sua, dimostrando però che niente è impossibile: ‘In Italia ci sono circa 200mila persone affette da questa malattia, io spero che il mio racconto serva a dare speranza anche a loro’. Il ricavato del suo libro sarà donato alla ricerca. ‘La mia storia raccontata è anche un invito a non dare troppo peso all’esteriorità. Tutti mi vedevano come una specie di modella. Ecco cosa c’era veramente dietro quella fascia’.

Circa Redazione

Riprova

La tessera sanitaria vale come documento di identità?

La tessera sanitaria non vale come documento di identità. Le ragioni sono due: innanzitutto, non …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com