Foto: Cecilia Fabiano-LaPresse 07-01-2020: Roma( Italia) Cronaca : commemorazione di Acca Larentia Nella Foto: il raduno davanti alla sede di via Acca Larentia Photo: Cecilia Fabiano- LaPresse January ,07, 2020, Rome ( Italy ) News : commemoration of Acca Larentia in The Pic : the gathering in front of the right’s headquarter

Ecco cosa succede a chi fa il saluto romano: per la Cassazione è apologia di fascismo. “Applicare la legge Scelba”

A chi fa il saluto romano va contestata la legge Scelba sull’apologia del fascismo. È la decisione delle sezioni unite della Cassazione che hanno disposto un processo di appello bis per otto militanti di estrema destra che avevano compiuto il saluto nel corso di una commemorazione a Milano nel 2016 in ricordo di Sergio Ramelli.

La decisione della Cassazione sul saluto romano

La Cassazione, nelle informazioni provvisorie, ha affermato che “la ‘chiamata del presente’ o ‘saluto romano’ è un rituale evocativo della gestualità propria del disciolto partito fascista, integra il delitto previsto dall’articolo 5 delle Scelba, ove, avuto riguardo a tutte le circostanze del caso, sia idonea a integrare il concreto pericolo di riorganizzazione del disciolto partito fascista”. Inotre, per i giudici “a determinate condizioni può configurarsi” anche la violazione della legge Mancino che vieta “manifestazioni esteriori proprie o usuali di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi che hanno tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. I due delitti possono concorrere sia materialmente che formalmente in presenza dei presupposti di legge”.

Circa Redazione

Riprova

TEATRO SERRA – Giacomo Casaula debutta con “LOVE” – sabato 4 maggio 2024

Sabato 4 maggio alle 21:00, al Teatro Serra di Napoli, a Fuorigrotta, in Via Diocleziano …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com