Country food:domani 25 aprile all’insegna del gusto e del relax in campagna

Domani a Roma torna Country food il più grande evento che unisce realtà sociali e ristoratori di qualità. Nove ristoratori dai nove quartieri di Roma e uno special guest da Fiumicino accompagnati da due birrifici romani porteranno le loro specialità in degustazione raccontandoci attraverso i loro profumi e i loro sapori le mille sfaccettature della Capitale ma soprattutto intorno a loro e con loro si parlerà di Roma e di agricoltura sociale.
Scopo della manifestazione (a cura dei Sarti del gusto e del Forum Nazionale Agricoltura Sociale nell’ambito del progetto Diritti dal Mare alla Terra) è far conoscere l’agricoltura sociale attraverso i suoi prodotti. Ogni prodotto ha una storia da raccontare che narra di qualità, di territorio, sapori, tradizioni ma anche comunità e persone.
Dalle 11 di mattina al tramonto, tante gustose leccornie da gustare e da bere, attendono tutti i visitatori che il 25 Aprile si recheranno presso la tenuta della Mistica per una giornata all’ insegna del relax e del divertimento all’aria aperta, con mostre e proiezioni fotografiche, letture, laboratori, workshop, e passeggiate nella campagna romana, mini corso di botanica e orti urbani che presenteranno i loro prodotti freschissimi e tante attività per i piccini mentre gli adulti avranno l’ occasione di parlare della città e dei loro quartieri dinanzi ad un grande tavolo di discussione aperto al pubblico.

Protagonisti assoluti della giornata, artisti dei fornelli e messaggeri del bere d’autore dei Sarti del gusto, che hanno organizzato l’evento e si recheranno per questa festa del buon mangiare in casa dell’azienda agricola Capodarco, da sempre sinonimo di cibo buono, genuino e garantito. Scenario prescelto per il Country food sarà infatti la Tenuta della Mistica, 33 ettari di terreno tra Tor Sapienza, Tor Tre Teste e Torre Maura, un riuscito modello di valorizzazione del territorio urbano a partire dalla riqualificazione agricola, che passa dalla gestione della Fattoria di Capodarco su terreni pubblici assegnati in gestione da Roma Capitale.
Ecco qui la lista dei partecipanti al Country Food : La gatta mangiona, con la fantastica pizza di Liberati direttamente da Monteverde — Bottega Liberati — Pastificio Secondi con la pasta fresca — Gelateria DaRe — Pork ‘n’ Roll & Boncii che porteranno una sublime ciabatta farcita rigorosamente di carne di maiale e affini — Agricoltura Capodarco con le focacce ripiene di ogni bontà vegetale da loro coltivata — Food on the road con le loro specialità delivery — Eternal City Brewing birra artigianale dal quartiere di Corviale — Pastella coi suoi frittini da leccarsi i baffi– Vale la pena con le birre prodotte dai detenuti di Rebibbia– Cafè Merenda con le sue gustose torte e gli sfizi salati — Pizzeria Sancho da Fiumicino con eccellenti pizze, leggere e ricche di gusto.

Contestualmente oltre ad appagare il palato gli amanti della fotografia e della storia di Roma potranno partecipare al workshop fotografico (gratuito per tutti i partecipanti all’evento) a cura associazione inforidea, oppure visitare alcune mostre fotografiche: come quella sul quartiere tuscolano del periodo post guerra, oppure la mostra fotografica “Roma Solidale” a cura di Fondazione Roma Solidale, infine vedrete esposti i Pannelli illustrativi di riqualificazione dei quartieri Tor Bella Monaca e Aniene a cura dell’associazione AIAPP, la Mostra fotografica parco di centocelle a cura di Comunità Parco Pubblico Centocelle. Per concludere ci sarà la mostra fotografica e dibattito: Quadraro ieri e oggi. A cura associazione Inforidea.

L’ingresso all’evento è gratuito, per pagare le consumazioni agli stand il pubblico dovrà recarsi presso le casse e acquistare i gettoni del valore di 1 euro.

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Il Premio Innovazione Euregio all’insegna dell’intelligenza artificiale

L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e le Camere di commercio dell’Euregio organizzano il Premio Innovazione Euregio, giunto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com