Criteri di scelta della clientela e risposte da fornire: incontro a Napoli

NAPOLI. Cosa desidera il cliente? Quali sono i criteri  che lo orientano e lo conducono a scegliere un prodotto rispetto ad un altro?  Come comprende e soddisfare le sue aspettative e conquistarne la fiducia?

Se ne parla nel workshop ‘La psicologia del consumo per le aziende enogastronomiche’ che si svolge oggi, lunedì 25 settembre, dalle ore 16 alle 20 a Napoli da Eccellenze Campane (via Brin 69), dedicato prevalentemente agli operatori dei settori enoico e gastronomico.

A firmare l’idea di questo interessante eventi è Lorella di Porzio, delegata de’Le Donne del Vino’ della Campania e padrona di casa del celebre ristorante napoletano  Umberto.

Nelle intenzioni della sua creatrice ed organizzatrice, una concreta e propositiva occasione di apprendimento, approfondimento e confronto, utile pure a testare inedite idee imprenditoriali che possano offrire nuovo respiro e nuova inventiva nel campo dell’ Enogastronomia La proposta di questo seminario scaturisce dall’esigenza di fornire nuovi strumenti validi per elevare la qualità dell’offerta e fonda la sua ragione d’essere sui traguardi già raggiunti dall’enogastronomia italiana e sui livelli di specializzazione e di eccellenza sempre più alti ed acclarati in ambito internazionale   Principali scopi, fornire agli operatori  gli strumenti utili per sostenere ed ampliare la competitività, per guidarli a raggiungere chances e competenze  superiori per un sempre maggiore soddisfacimento della clientela e soddisfazione globale degli stessi operatori.

Riuscire a comprendere cosa desidera il consumatore, individuare e focalizzare i suoi reali bisogni, fornisce grandi chances per il raggiungimento del successo e di conseguenza per farsi largo nell’arena competitiva ed eccellere Il workshop si pone l’ambizioso obiettivo di dare risposte  efficaci a questi quesiti, fornendo gli strumenti per individuare le reali aspettative dei vari tipi di cliente, pur in assenza di specifica richiesta o addirittura ancora prima che essa venga formulata. In questo modo, il venditore avrà maggiori possibilità di conquistare  la sua fiducia e di riuscire a fidelizzarlo e potrà allo stesso tempo anche sperare che egli diventi portavoce della sua attività, attraverso il passaparola, ampliando in tale modo la sua clientela.

L’enogastronomia è un caposaldo della nostra cultura, un elemento trainante della nostra economia nazionale ed un settore in forte espansione, precisa Lorella Di Porzio  e proprio per l’importanza che essa sta sempre più acquisendo, nasce l’esigenza di saper promuovere e valorizzare l’attività delle aziende che operano in questo settore.

È importante, ora più che mai, per le aziende del comparto enogastronomico, definire una propria strategia di marketing, utilizzando tutti i canali della comunicazione, per avere la visibilità necessaria e raggiungere i potenziali clienti,  evidenzia la delegata regionale delle donne del vino della Campania.

A curare il seminario è la d.ssa Carla Cavallo ricercatrice di Economia Agraria all’Università Federico II di Napoli, esperta in marketing agroalimentare e comportamento del consumatore, laureata all’Università olandese di Wageningen, considerato da National Taiwan Ranking il primo ateneo al mondo per importanza nell’ Agroalimentare.

Il vero giudice che determina il successo del mercato è il consumatore, quindi risulta prioritario conoscere il suo punto di vista e non rincorrere spasmodicamente le mode o agognare ad una perfezione tecnica dell’offerta, trascurando il punto di vista di chi è fruitore di un prodotto, afferma la ricercatrice.

I temi trattati, decisamente attuali, coinvolgono enoteche, ristoranti e luoghi gourmet, come i sommelier ed altri addetti ai lavori.

Questo il programma del workshop.

Introduzione marketing e domanda del consumatore, posizionamento e marketing, la domanda per i prodotti agro-alimentari, comportamento del consumatore, il processo di percezione, il processo di scelta, aspettative vs soddisfazione, segmentazione dei consumatori: posizionamento e differenziazione, il mercato di riferimento, ome individuare i segmenti di consumatori, come indirizzare promozioni dettagliate.

Alle 18, coffee break.

Ruolo del contesto di vendita nelle decisioni (marketing sensoriale), etichette e elementi visivi, altri elementi (uditivi, olfattivi, ecc.), disposizione del punto vendita e assortimento, posizionamento dei prodotti e strategie di prezzo, definire il prodotto (Attributi dei prodotti: di ricerca, di esperienza e di credenza), definire la distribuzione, definire il prezzo, efinire la promozione, il marketing in pratica, il marketing dei prodotti agro-alimentari.

È il consumatore il vero giudice che determina il successo del mercato, quindi risulta prioritario conoscere il suo punto di vista e non rincorrere spasmodicamente le mode o agognare ad una perfezione tecnica dell’offerta, trascurando il punto di vista di chi è fruitore di un prodotto,  precisa la ricercatrice.

Prenotazioni: www.eventbrite.it<http://www.eventbrite.it>, alla voce ‘Psicologia del Consumo’. Info:campania@ledonnedelvino.com<mailto:Campania@ledonnedelvino.com>,

FB: Le Donne del Vino della Campania, Instagram: Donne del Vino Campania @DDVCampania

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

25 aprile: ‘partigiano stupratore’, sfregio a lapide a Roma

Stamattina è comparsa a Roma una scritta con vernice rossa ‘Partigiano stupratore assassino’ sulla lapide …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com