Cosa succede e cosa fare se mettiamo benzina al posto del gasolio

Fate sempre molta attenzione sul tipo di pompa che andate a selezionare quando fate rifornimento. Potrebbe capitare, erroneamente, di inserire in un’automobile benzina al posto del gasolio. L’ideale è che ciò non accada mai, ma se dovesse succedere sarebbe meglio accorgersi il prima possibile dell’errore, così da limitarne il più possibile i danni, poiché il motore potrebbe risentirne molto.

La particolare composizione della benzina può causare il bloccaggio del sistema di iniezione e della pompa del gasolio.
Vediamo come comportarsi, in base alle varie casistiche:

  Se ci si accorge in tempo dell’errore: l’auto non dovrà essere assolutamente messa in moto, neanche se è stata inserita solo poca benzina. La situazione è resa ancora più seria se la vettura è dotata di filtro anti-polveri sottili in quanto questo, a contatto con la benzina, potrebbe prendere fuoco scatenando addirittura un incendio del mezzo, se messo in moto.

Non toccate nulla e chiamate subito un carro attrezzi. I costi per rimediare a questo errore sono parecchio ingenti. Servono almeno mille euro per sostituire le parti danneggiate e, se presente, bisogna investirne altri mille per sostituire il filtro antiparticolato. Vanno aggiunti anche i costi del carro attrezzi.

Se non ci si accorge in tempo dell’errore: se avete provato ad accendere l’auto la situazione si fa più complicata, in quanto andrà sostituito anche il filtro gasolio e andranno controllati pistoni e valvole, che andranno cambiate se risultassero piegate. La spesa finale lieviterà notevolmente rispetto al caso precedente.

Sia in un caso, che nell’altro, è necessario pulire completamente il serbatoio, per evitare che rimangano residui lasciati dalla benzina. E’ giusto fare una importante precisazione.

Se il rifornimento sbagliato viene fatto da voi, non potete farci nulla, se non stare più attenti in futuro. Se invece l’errore è commesso dal benzinaio potete fare causa al gestore dell’impianto, attraverso l’articolo 2043 del codice civile. La domanda deve essere presentata tramite atto di citazione.

Se dovesse avvenire il contrario, ovvero in un’auto a benzina viene messo accidentalmente del gasolio, non ci saranno gravi ripercussioni, basterà effettuare un pieno di benzina, diluendo così il gasolio in eccesso.

 

Circa Redazione

Riprova

La tessera sanitaria vale come documento di identità?

La tessera sanitaria non vale come documento di identità. Le ragioni sono due: innanzitutto, non …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com