Corte di Cassazione: in caso di stupro di ragazza ubriaca non ci sarà l’aggravante

Una sentenza della Cassazione su un caso di stupro ha scatenato in poche ore già numerose polemiche. Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, tale sentenza toglie l’aggravante allo stupro di gruppo se la vittima si è ubriacata volontariamente.

Il caso in questione riguardava una giovane donna, stuprata da due uomini di 50 anni circa dopo essersi ubriacata. Per i Supremi giudici in questo caso lo stupro di gruppo rimane, ma l’aggravante per uso di sostanze alcoliche o stupefacenti non può esserci, in quanto l’alcol è stato assunto dalla vittima non sotto costrizione.

I Supremi giudici hanno però sottolineato come la violenza di gruppo ci sia stata, con abuso delle condizioni di inferiorità psichica o fisica, anche se la vittima ha assunto volontariamente alcol. In uno stato di infermità psichica, a prescindere da chi l’abbia determinato, cadono le condizioni per il consenso. L’assunzione volontaria di alcol esclude però la sussistenza dell’aggravante, che si dà solo quando è il soggetto attivo del reato a somministrare sostanze stupefacenti alla vittima.

Circa Redazione

Riprova

25 aprile: ‘partigiano stupratore’, sfregio a lapide a Roma

Stamattina è comparsa a Roma una scritta con vernice rossa ‘Partigiano stupratore assassino’ sulla lapide …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com