Ci sono tre capolavori in mostra alla Basilica Palladiana di Vicenza

Caravaggio, Van Dyck, Sassolino
In mostra i capolavori alla Basilica Palladiana di Vicenza

Caravaggio, Van Dyck, Sassolino. Tre capolavori a Vicenza
Apertura al pubblico: 16 dicembre 2023 alle ore 14
Durata: Dal 17 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024
Sede: Basilica palladiana, Vicenza
Orari: dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle 18. In concomitanza con gli eventi della rassegna la mostra è aperta fino alle ore 20
Info: +39 0444 222855

La mostraConoscenza e crescita s’intrecciano all’infinito nello scorrere del tempo, un moto circolare incessante in cui si alternano le fasi della vita di ogni essere umano. È questa la suggestione invisibile che percorre l’evento espositivo Tre capolavori a Vicenza.

Nella splendida cornice della Basilica Palladiana il pubblico potrà ammirare tre capolavori: San Girolamo di Caravaggio, Le quattro età dell’uomo di Antoon Van Dyck e un inedito lavoro dell’artista contemporaneo Arcangelo Sassolino. No Memory Without Loss è il titolo dell’opera realizzata appositamente per l’evento. Tra passato e presente l’implacabile scorrere del tempo, fissato dalle pennellate dei Maestri, riprende a fluire nelle forme mutevoli dell’arte contemporanea.

Il progetto espositivoPer la prima volta nella Basilica Palladiana verrà esposto uno dei quadri più importanti al mondo, il San Girolamo di Michelangelo Merisi detto Caravaggio, realizzato nel 1606 oggi conservato alla Galleria Borghese. Nel dipinto San Girolamo è raffigurato come uomo di studi dedito alla conoscenza. I toni freddi e caldi della tela evocano il rincorrersi degli opposti, la vita e la morte, il passato e il futuro e, in generale, lo scorrere inesorabile del tempo.

Il moto ciclico del tempo torna anche nell’opera di Antoon Van Dyck, Le quattro età dell’uomo, che racconta le stagioni dell’esistenza: l’infanzia, la maturità e la vecchiaia. Il dialogo tra i due maestri viene arricchito dalla presenza del contemporaneo Arcangelo Sassolino, che si misura e dialoga con i due grandi maestri a 400 anni di distanza.

L’evento espositivo darà la possibilità a tutti di ammirare da vicino opere di straordinaria bellezza e di partecipare alle numerose attività collaterali in calendario, dai concerti di Natale e Capodanno agli incontri con personalità di spicco del mondo della filosofia, dell’arte e della scienza.

Circa Redazione

Riprova

A Ledro la cucina abbatte le barriere e diventa inclusione sociale

Un aperitivo sfizioso, canederli alle verze, luganega, fonduta di formaggi, insalata di di carote e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com