Borsa: Piazza Affari in rialzo, petrolio torna sopra 30 dollari

MILANO. Mattinata di rialzi per le Borse europee, nonostante il calo della fiducia dei manager di Francia e Germania ed in attesa del dato relativo all’Ue. I listini sono sostenuto dall’impulso delle seduta precedente, amplificato in Asia dopo il calo dello yen ed il rialzo del greggio, che sostiene il comparto dell’energia (indice Stoxx +3,63%). Brilla Parigi (+2,19%), seguita da Francoforte e Madrid (+1,6% entrambe), Londra (+1,53%). Positivi i futures su Wall Street in attesa di dati sull’attività economica nazionale (Fed di Chicago), sulla fiducia del settore manifatturiero e sulle vendite di abitazioni. In luce i petroliferi Tullow (+6,35%), Seadrill (+6,19%), Shell (+4%), Total (+3,28%) ed Eni (+2,31%) dopo il rialzo del greggio, che fa invertire la rotta a Saipem (+3%), dopo un calo del 4%.

Accelera anche Piazza Affari dopo oltre un’ora di scambi (Ftse Mib +1,9%), spinta da Mps (+9,11%) e dagli altri bancari ad eccezione di Ubi (-0,63%). Corrono Intesa (+3,3%) e Banco Popolare (+3,03%). Più caute Bpm (+1,06%) e Unicredit (+0,3%), mentre Bper è invariata e allungano il passo Creval (+9,14%) e Carige (+2,41%). Acquisti su Tod’s (+5,26%), all’indomani dei conti, e Ferragamo (+3,22%), mentre sale Eni (+2,79%), favorita dal greggio in netto rialzo dopo i tonfi degli ultimi giorni. Il petrolio infatti si è riportato sopra i 30 dollari: a 31,10 per il Brent e a 31,04 per il barile Wti. Nervosa Saipem (+1,32%), che oscilla tra segno più e segno meno dopo aver sofferto nei primi minuti a seguito dello sconto del 37% annunciato sull’aumento di capitale da 3,5 mliardi di euro.

n

Circa Alessandro Moschini

Riprova

PAT – Sanità, area delle categorie: firmato all’unanimità il nuovo Protocollo d’intesa per valorizzare ulteriormente il personale del Comparto

È stato sottoscritto tra la Provincia autonoma di Trento e le organizzazioni sindacali il protocollo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com