Bellezza, arte, cultura e tradizioni secolari protagoniste dell’estate a Cicerale

Tra sacro e profano l’Estate 2017 a Cicerale, località Cilentane ricca di storia e leggende, verde e ridente, attaccata sui primi monti, prospicienti le località balneari più note, prima fra tutte Agropoli, distante pochi chilometri e raggiungibile in pochi minuti, con in testa la bellissima spiaggia di Trentova.

L’accogliente Cicerale, patria della genuinità, è immersa nel verde lussureggiante ed è nota per la coltivazione dei pregiati ceci e per la cultura oltre che per la coltura stessa del cece che costituisce da sempre una rinomata di un territorio ricco di storia e di tradizioni radicate.

L’ estate ciceralese punta su una serie di attività votate innanzitutto al recupero delle tradizioni oltre che strettamente artistiche e culturali. Inoltre, tanta musica, grazie alla spiccata passione degli abitanti, capitanati dal presidente della Pro Loco Matteo del Galdo, fine musicista, che fa parte della apprezzata Banda di Cicerale ed inoltre di prodiga affinché i ragazzi del territorio possano imparare a suonare e coltivate la loro passione.

Tra le iniziative estive, anche un concorso di bellezza mirato alla promozione delle giovani del territorio che aspirano ad entrare nel mondo della moda e dello spettacolo: ‘Miss l’Aurora di Cicerale 2017’.

La kermesse è in programma stasera in piazza Primicile Carafa ed è organizzato dall’ ‘Associazione Culturale L’Aurora’ e fortemente voluta dal suo direttore artistico Enzo Trombetta unitamente al presidente Michele Calabrese, con la fattiva ed indispensabile collaborazione della Pro Loco di Cicerale, presieduta dall’instancabile Matteo Del Galdo, tra i fiori all’occhiello dei 38 comuni del Cilento, e con il Comune di Cicerale guidato con impegno dal sindaco Francesco Carpinelli.  Presenta Valeria Iuliano, coreografie di Denise e Nancy D´Arminio, Gessica De Martino, con la partecipazione della cantante Antonietta Speranza.

Anche per questo 2017 la manifestazione clou del territorio sarà la Festa dei Ceci, largamente ed attivamente partecipata da tutti gli abitanti, che richiama ogni anno migliaia di turisti nel nostro centro,  annuncia il presidente Del Galdo: ‘Si tratta di un una tre giorni, in programma dal 21 al 23, promossa dalla Pro Loco e dal Comune’.

In essa, Cicerale testimonia le sue tradizioni e promuove le produzioni autoctone ed in primo luogo l’enogastronomia locale, col supporto di un’ambientazione particolare,   con la mostra dedicata ai mestieri di un tempo e degli attrezzi antichi, gli abitanti in costumi d’epoca, che consente al visitatore di immergersi in un’atmosfera che lo riporta indietro nei secoli ed attraverso un mirato percorso a tappe, gli consente di conoscere gli angoli più suggestivi di Cicerale, ricchi di storia e di leggenda, ed allo stesso tempo di conoscere le proposte gastronomiche tipiche più antiche e rappresentative. Una occasione sicuramente da cogliere per chi desidera avvicinarsi all’autentico Cilento e conoscerne i più intimi e genuini aspetti.

Tutto questo, in un’atmosfera di sincera accoglienza, nella quale l’ospite è particolarmente accolto ed onorato, proprio come era d’uso anticamente per i viandanti e soprattutto per i nobili in visita e di passaggio. Allora, la popolazione, fiera ed indomita come tutte le genti del Cilento ed ancora di più del Cilento interno, accoglieva nelle proprie case chi era valutato meritevole di essere ospitato e ciò avveniva nel pieno rispetto del visitatore.

Abbiamo pensato di arricchire l’offerta delle manifestazioni estive sul nostro territorio includendo un appuntamento dedicato prioritariamente ai giovani ed in particolare alle tante belle ragazze cilentane, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi concretamente al settore della moda ed a quello dello spettacolo. Il calendario degli eventi di luglio ed agosto si apre così a nuove prospettive non soltanto tradizionalmente culturali ed artistiche ma ad ampio raggio in quanto mirate a favorire i nostri ragazzi nel campo del lavoro e della formazione in vari ambiti,  afferma Matteo del Galdo.

Va segnalata anche un’altra importante manifestazione è in calendario per questa estate: quella padronale, anche articolarmente partecipata, che parte il 18 agosto e prosegue il 19, a cura della parrocchia di San Giorgio, organizzata sotto l’egida del parroco Don Peppino Dianese, dedicata proprio al venerato santo patrono di Cicerale.

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

DEBUTTO NAZIONALE – “La storia di un uomo chiamato: FRANCESCO” 3 maggio ore 21.00 Teatro San Raffaele

Per la prima volta viene portato in scena a Roma lo spettacolo, scritto e diretto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com