Alla Fondazione Vico, la “natura viva” di Paola Fiorentino

Napoli. Alla Fondazione Giambattista Vico, l’attesa mostra “I colori dell’anima” con le opere di “natura viva” firmate da Paola Fiorentino, feconda artista positanese, oltre che imprenditrice di successo nel settore dell’ospitalità di lusso mondiale a Positano, apprezzata chef, sciabolatrice per passione. Giovedì 7 giugno, il vernissage, al quale parteciperanno le Autorità, esponenti della Cultura, dell’Arte, dell’InformazioneUn evento di spicco, ospitato con orgoglio dalla prestigiosa Fondazione Vico, presieduta da Luigi Maria Pepe, nella sua antichissima sede napoletana del Complesso Monumentale di San Gennaro all’Olmo e San Biagio Maggiore. Seguirà ricevimento a invito, nello storico appartamento di Palazzo Marigliano.

“I miei quadri nascono da momenti di relax mentale, dove  il colore scorre col pennello su tela per creare natura viva:

le alici ‘respirano’, quindi le bolle… le albicocche sono arancione intenso, mature e pronte per esser raccolte e gustate; i gelsomini sono fioriti nel loro candorePaola adora usare le tinte forti, che emozionano e trasmettono energie positive a chi guarda, specie ai bambini, destinatari primari dei suoi lavori, ed a tutti coloro che hanno bisogno di ricaricarsi, di recuperare positività, di guardare con ottimismo e ritrovato interesse alla vitaLe sue opere vogliono essere, quindi, energizzanti, grazie al potere dei colori adoperati, rasserenanti, in quanto le vernici usate sono visibili al buio e quindi agiscono da calmante e sono perciò appropriati per i bambini che spesso si svegliano di notte e temono l’oscurità e pure per gli anziani ed i soggetti sensibili in generale Potremmo dire, dunque, che la pittura di Paola Fiorentino ha finalità in un certo senso terapeutiche, oltre che solidali, giacché il ricavato della loro vendita verrà devoluto alla Parrocchia napoletana di San Gennaro al Vomero, per il Progetto AbitiAMO, dedicato ai senza dimora.

“Il mio motto è: ‘La Creatività uccide le negatività in Cucina e in ogni forma di Arte e aiuta a vivere meglio” – sottolinea con entusiasmo l’artistaIn esposizione, fino al 21 giugno, nel suggestivo contesto della Fondazione Vico, 25 quadri, borse, foulard orlati a mano, altri accessori hand made & tinted, col Vesuvioraffigurato in un intenso blu mare e con le variopinte casette di Positano che si stagliano sul fondo neutro della tela ecru. Ci saranno anche le ceramiche dipinte a mano “col sole con i suoi raggi a rappresentare l’energia positiva che ognuno di noi aspira ad avere, e con i limoni, ricchi di olii essenziali e fonte del profumo della nosta anima e della vita spirituale”.

A questo si aggiungono le belle litografie del fratello Domenico Fiorentino, in carta di Amalfi, che rappresentano Positano, Pompei, Ravello, la Terrazza dell’Infinito; ancora, alcuni lavori – come le sgargianti rose in raso – della mamma di Paola, Giuseppina Passerotti, meglio nota come Helene Passerotti, fondatrice negli anni ‘60 della vera moda Positano. Quella degli abiti esclusivi dipinti a mano su stoffe naturali – lino cotone e sete – con estro squisitamente artistico ed anche con disegni personalizzati per la/il cliente e in base all’occasione. Moda successivamente soppiantata quasi del tutto dall’invasione degli abiti commerciali prodotti su vasta scala in Cina e altri Paesi Esteri.

Alla presentazione interverranno, oltre all’artista: il presidente della Fondazione Vico, Luigi Maria Pepe; i rappresentanti istituzionali; il presidente del Movimento ecologista europeo FareAmbiente, Vincenzo Pepe; padre Massimo Ghezzi, esponenti della Cultura, dell’Arte, dell’Informazione.

Seguirà una interessante visita guidata al Complesso Monumentale, con le chiese di San Gennaro all’Olmo e San Biagio Maggiore, che rivelerà i fondamentali collegamenti di quei siti con la vita del filosofo Vico e della sua famiglia, oltre che con la storia della Napoli antica.

Gli invitati si sposteranno poi nell’appartamento storico dell’attiguo Palazzo Marigliano, con la grande e suggestiva terrazza che sovrasta le chiese sottostanti, per un momento conviviale e musicale.

Questo l’elenco dei quadri in mostra.

N1 Le Stagioni della vita:  il pungitopo che rappresenta l’inverno ed il il gelsomino, simbolo della primavera,

N2 I Girasoli e le Montagne

N3 Notte Stellata con Luna crescente, Venere, il piccolo ed il grande Carro, dedicato alla Magia dello Spazio infinito

N4 Gelsomini il profumo dell anima

N5 Uova strapazzate in fluorescenza: il cibo è vita

N6 Alici di Cetara

N7 Prato Fiorito

N8 Macchie a colori, impressioni, idee a confronto kross examination

N9 Macchie su fondo nero, pensieri notturni

N10 Albicocche del Vesuvio al Tramonto

N11 Fiori in 3 D

n12 Vaso con Limoni

N13 Omaggio alle Donne: Rose al Tramonto

N14 prato in fluorescenza

N 15 Luce e Passione: giallo e rosso

N17 fiori

N18 Limoni fiori boccioli lo sfusato amalfitano

N19 Vesuvio e Monte Somma in blu, nella speranza che stia calmo

N20 Pergolato fiorito, gelsomino

N21 Vesuvio in fiamme e Monte Somma

N22 fuochi d artificio oro

N23 Fuocho d artificio argento

N 24 Limoni sotto un cielo stellato

N25 Impressioni e Fluorescenze in 3 D.

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

COSMOS’FLAG – personale di Lorenza Morandotti, Castel Baradello dal 04-mag al 30-giu 2024

DAL 3 MAGGIO AL 30 GIUGNO 2024 COSMOS’ FLAGS LA PERSONALE DI LORENZA MORANDOTTI A …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com