Aisha, storia e significato del nome

La liberazione di Silvia Romano e il suo ritorno in Italia ha scatenato accesissime polemiche sui social e sui media, alimentate dal fatto che la giovane ha fatto sapere di essersi convertita e di aver cambiato il suo nome. Aisha. Ma cosa significa e qual è la storia di questo nome? Proviamo ad approfondire la questione con le informazioni a disposizione.

 Aisha, il significato del nome Aisha (A’isha per la precisione) è un nome evidentemente arabo e significa viva. Si tratta di un nome particolarmente diffuso tra i musulmani. Era il nome di una figura rilevante che ha affiancato Maometto.

Ma chi era Aisha? Si tratta di una donna amata da Maometto, la sua compagna dopo la scomparsa della prima moglie. Secondo i testi, si trattava della figlia di uno dei capi più potenti della comunità musulmana. Del rapporto tra il Profeta e la ragazza si sa ancora poco. Il punto sul quale tutti concordano è che Aisha è stata una donna influente, con una sua rilevanza. La sua importanza. Secondo alcuni era addirittura qualcosa di simile a una vera e propria leader politica. Le certezze sono poche, ma sembra che in molti ambiti avesse un rapporto perfettamente paritario con Maometto. Di fatto l’opposto rispetto a quello che si possa immaginare pensando per luoghi comuni.

Circa Redazione

Riprova

La tessera sanitaria vale come documento di identità?

La tessera sanitaria non vale come documento di identità. Le ragioni sono due: innanzitutto, non …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com