La Mercedes chiude dominando, Ferrari lontane

Valtteri Bottas ha vinto l’ultimo Gran Premio della stagione ad Abu Dhabi. Il pilota della Mercedes, al terzo successo stagionale, ha battuto per una volta il compagno di scuderia Lewis Hamilton, fresco campione del mondo. Dominio totale della scuderia tedesca, sono arrivate nettamente in ritardo le Ferrari di Sebastian Vettel, terzo, e Kimi Raikkonen, quarto. Decimo e a punti Felipe Massa, all’ultima gara della sua lunga carriera in F1.

Tutto invariato alla partenza, con Bottas partito dalla pole che prende subito un margine di un secondo su Hamilton. Il finlandese detta il ritmo inseguito dal compagno di squadra mentre dietro alle Frecce d’Argento perdono subito terreno le due Ferrari, Vettel terzo dopo i primi 18 giri già accusa un ritardo di oltre sei secondi dal campione del mondo. Seguono le due Red Bull.

Le posizioni sono cristallizzate e neanche le strategie dei muretti fanno la differenza: Verstappen anticipa l’entrata ai box al quindicesimo giro, imitato nella tornata successiva dal pilota che gli sta immediatamente davanti, Raikkonen; le posizioni restano invariate. Ricciardo è costretto ad alzare bandiera bianca al ventunesimo giro per per problemi meccanici.

Seminate le Ferrari, incomincia il duello tra le due Mercedes: un botta e risposta continuo di tempi veloci tra Bottas e Hamilton. Il leader della corsa riesce in ogni caso a mantenere un margine rassicurante sul compagno di scuderia e vola verso la vittoria.

Alle loro spalle Vettel fa gara a sé, mentre Raikkonen riesce a rintuzzare ogni tentativo di Verstappen di farsi sotto.

Arrivo quasi in parata per le due Mercedes, che precedono con largo margine le Ferrari e la Red Bull di Verstappen. Tra i primi dieci anche Fernando Alonso e Felipe Massa, che saluta in modo degno il circus.

Ordine di arrivo (primi dieci)

Bottas

Hamilton

Vettel

Raikkonen

Verstappen

Hulkenberg

Perez

Ocon

Alonso

Massa

Circa Redazione

Riprova

TEATRO SERRA – Giacomo Casaula debutta con “LOVE” – sabato 4 maggio 2024

Sabato 4 maggio alle 21:00, al Teatro Serra di Napoli, a Fuorigrotta, in Via Diocleziano …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com