Ragazzo autistico escluso dalla gita scolastica

Tutti tranne lui. Un ragazzo di 14 anni non ha partecipato alla gita scolastica, perché affetto da sindrome autistica, a scegliere non è stato ne lui, ne la famiglia ma “altri”. Il fatto si è verificato in una terza media di un istituto di Livorno che ieri è andata in visita guidata e, tra di loro mancava all’appello un alunno 14enne che, insieme alla famiglia non è stato avvisato dell’uscita scolastica.

L’adolescente si è presentato come tutti i giorni a scuola e, l’amara sorpresa si è ritrovato davanti ad una classe vuota. È stato un post su Facebook scritto indirettamente dall’alunno a far partire una vera e propria mobilitazione virtuale ‘Io sono con Giulio’.

Il ragazzo ha scritto: “Mi chiamo Giulio, ho 14 anni, sono affetto si autismo, ma sono anche “altro”!La mia classe oggi è in gita, io no… Nessuno ha avvisato la mia famiglia quindi sono andato a scuola regolarmente e mi sono ritrovato da solo – continua il post condiviso sulla pagina di Facebook dell’associazione Autismo Livorno Onlus – Peccato mi sarebbe piaciuto molto passare una giornata all’aria aperta, con i miei compagni, in pullman, mi piace tanto il pullman…Ma “qualcuno” ha deciso che questa giornata non era adatta per me. Ci sono rimasto molto male ma non potendomi esprimere a parole sembra che a quel “qualcuno” non importi.”

Il disturbo autistico è un disturbo pervasivo dello sviluppo e coloro che sono affetti dalla sindrome autistica sono oltre ogni aspetto delle persone con mondo interiore che provano delle emozioni. Dunque, non è stato di certo funzionale escludere Giulio, è importante : “stare con Giulio”.

Emilia Napolitano

Circa Emilia Napolitano

Riprova

Napoli, sequestrati 48 milioni in banconote false da 50 euro

La guardia di finanza ha sequestrato circa 48 milioni di euro, in banconote da 50, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com