Torna a Caracalla la magia dell’Aida di Giuseppe Verdi

Giovedì 4 luglio si apre la stagione estiva dell’Opera di Roma, dopo otto anni ritorna Aida alle Terme di Caracalla, nel nuovo allestimento di Denis Krief con la direzione di Jordi Bernàcer, uno spettacolo molto atteso dal pubblico. Fin dalla prima rappresentazione all’aperto nel 1939 e poi, dopo l’interruzione dovuta alla guerra, dal 1945, la presenza dell’opera di Verdi è stata pressoché ininterrotta nelle stagioni estive fino al 2011.

Il Sovrintendente Carlo Fuortes ha così dicharato: “Per gli spettacoli all’aperto nei grandi spazi di Caracalla tra il fascino delle rovine e il fresco delle notti romane, abbiamo puntato, come nelle estati trascorse, a titoli di grande richiamo e al tempo stesso ad allestimenti di qualità. Sul palcoscenico archeologico, che non manca di conquistare la platea di circa 4500 spettatori, fra turisti e romani che lo riscoprono ogni anno, ritorna così Aida, un titolo molto amato e legatissimo allo spazio delle antiche Terme. La scommessa di questo nuovo allestimento, affidato a un regista raffinato come Denis Krief, sta nel fare rivivere la chiave intima della vicenda, accanto ai suoi aspetti maestosi e celebrativi.”

Il regista Denis Krief spiega di non aver ignorato l’Egitto per queste rappresentazioni di Caracalla, conoscendo la tradizione interpretativa di questa storia in quel luogo e non volendo quindi deludere il pubblico che si aspetta l’Egitto. Allo stesso tempo dichiara di aver cercato di non contaminare i momenti più di circostanza con quelli ben più lunghi e numerosi di intimità umana, di conflitti psicologici acuti e profondi. Si propone di evitare la parte più folkloristica e circense delle tradizioni interpretative evitando per esempio la presenza di animali.

Il direttore Jordi Bernàcer che debuttò proprio a Caracalla due anni fa con la Carmen esprime la sua gioia personale nel tornarci con Aida: “Denis Krief ha una lettura sempre molto musicale del pezzo. Sento che siamo nella stessa direzione e che la sua visione è molto intelligente e questo per noi musicisti è fondamentale. Entrambi i cast sono favolosi ed equilibrati, sono molto felice di poter lavorare con loro. Aida è un’opera molto difficile, non c’è un solo ruolo semplice, l’esigenza vocale e musicale interpretativa è molto profonda. Un aspetto importante da sottolineare è quella tensione, quell’energia che si crea tra i due mondi dell’Aida, tra la grandiosità e la delicata intimità.”

Presente alla conferenza parte del cast: Judit Kutasi (Amneris), Serena Farnocchia (Aida), Adrian Sampetrean (Ramfis), Alfred Kim (Radamès), Andrii Ganchuk (Amonasro). Così il Direttore Artistico Alessio Vlad: “È molto bello sentire l’Aida a Caracalla, anche se è un’opera intimista racchiude comunque quello spazio in un’atmosfera particolare che solo quest’opera riesce a donargli.”

 

 

Stagione 2018/2019

AIDA

Musica di Giuseppe Verdi

Opera in quattro atti

Libretto di Antonio Ghislanzoni

Prima rappresentazione assoluta: Teatro khediviale dell’Opera, Il Cairo, 8 febbraio 1872

DIRETTORE: Jordi Bernàcer

REGIA, SCENE, COSTUMI E LUCI: Denis Krief

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Coreografia: Giorgio Mancini

CAST:

Il Re: Gabriele Sagona

Amneris: Judit Kutasi / Silvia Beltrami 5, 7, 13, 31 luglio e 3 agosto

Aida: Vittoria Yeo / Serena Farnocchia 5, 7, 13, 31 luglio e 3 agosto

Radamès: Alfred Kim / Diego Cavazzin 5, 7, 13, 24, 31 luglio e 3 agosto

Amonasro: Marco Caria / Andrii Ganchuk* 5, 7 luglio

Ramfis: Adrian Sâmpetrean / Alessio Cacciamani 5, 13, 18, 24, 31 luglio e 3 agosto

Un messaggero: Domingo Pellicola*

La Gran Sacerdotessa: Rafaela Albuquerque*

* dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma

ORCHESTRA CORO E CORPO DI BALLO DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Nuovo allestimento

Con sottotitoli in italiano e inglese

Loredana Magheriti

 

Circa Redazione

Riprova

COSMOS’FLAG – personale di Lorenza Morandotti, Castel Baradello dal 04-mag al 30-giu 2024

DAL 3 MAGGIO AL 30 GIUGNO 2024 COSMOS’ FLAGS LA PERSONALE DI LORENZA MORANDOTTI A …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com