Sanremo: “quarta” a sorpresa!

Dalla nostra inviata, Teresa Lucianelli

 

 

Achille Lauro: qualità indiscussa e originalità; Leo Gassmann punta di diamante per i giovani. Nella conferenza stampa, le scuse di Brugo ad Amadeuslui e Morgan fuori dalla competizione. Messaggio di Morgan. boom di ascolti anche per la quarta serata, 53,3% di share. Stasera si parte da Michele Zarrillo e si conclude con Rancore. Tiziano Ferro ci sarà con “Alla mia età”, quindi un medley a base di “Non me lo so spiegare”, “Ed ero contentissimo”, “Per dirti ciao”: stavolta riuscita a convincere..?Sanremo. Si può non amarlo ma lo spessore di Achille Lauro è indiscusso è la conferma ulteriore c’è stata ieri. Fischi “a priori” (??!) al suo ingresso sul palco. Poi, inevitabili e meritatissimo gli applausi. Ampia dimostrazione dell’approvazione dei giornalisti, in sala stampa. In classifica il nono posto, da molti esperti giudicato troppo poco in rapporto alla qualità messa sul piatto di un’edizione in cui Lauro si sta dando a piene mani e spicca. Tanto. Citazione per il suo costume, riguardo la mitica marchesa Luisa Casati Stampa, mecenate e musa di diversi artisti, a inizi Novecento. Figura ispiratrice di rilievo per l’arte del Novecento. Di grande peso pure per il pop, il glam e il linguaggio espressivo di Lauro, ancora di più in questa 70esima edizione in cui è particolarmente e giustamente di grande peso il ruolo della donnaE riveste tanta importanza anche quelli dei giovani.

“Sono contento del rapporto che ho avuto con i giovani cantanti, auguro a Leo e a tutti un meraviglioso futuro. Il dato dei giovani mi rende davvero felice”: Amadeus dichiara la sua soddisfazione per questo festival familiare dei record, tra “tradizione e futuro”, in conferenza stampa all’Ariston, a poche ore dall’inizio della finalissima che “chiude questa settimana indimenticabile”. Per il conduttore “è stato un sogno che si realizzava, non solo condurre il festival ma portarvi quello che sognavo”.
Leo Gassmann vince dunque Sanremo nella ricca è qualificata sezione Nuove Proposte53,3% di share: ascolti da record pure per la quarta serata, era da 1999 con Fabio Fazio che non si raggiungeva un simile risultato. Addirittura raggiunge 81% di share la componente delle ragazze. Rispondendo a una domanda proprio sugli ascolti altissimi da parte delle ragazze, Amadeus risponde: “… le ragazze siano molto intelligenti: hanno capito che questo è un festival per le donne, fatto con le donne… definirmi sessista è la cosa più lontana da quello che sono. Chi mi ha accusato avrebbe dovuto fare meglio il suo lavoro e occupare il suo tempo per altre cose”.
Ancora, chiudere dopo le due di notte, a detta di molti, giornalisti in testa, è televisamente sbagliato e pure faticoso. “Il mio Festival è troppo lungo? Non l’ho fatto per tenere svegli gli italiani che comunque rimangono svegli volentieri, l’ho fatto per dare una dimensione di show, poi ogni direttore artistico farà il suo Sanremo”. Così Amadeus risponde a una domanda sull’eccessiva durata delle serate. Sulla prossima edizione: “Questo è lo show di quest’anno, non parlerei di ‘probabilissimo’ bis”.
Gran polverone per il caso Bugo e Morgan che stasera non ci saranno. Né ci sarà Bugo da solo, come annuncia Amadeus nella conferenza stampa attesa più che mai, dopo una nottata che si è protratta per i vertici, come per i giornalisti, gli addetti al settore fino alle 4,30 passate. Lo sottolinea lo stesso conduttore che, chiusa la quarta puntata festivaliero, è andato in giro per Sanremo per cercare Bugo.
“L’’ho trovato, abbiamo chiacchierato e siamo riusciti anche ad addormentarci… So che c’è stato un problema personale tra di loro, è giusto che eventualmente lo raccontino loro – spiega – la cosa che mi interessa personalmente è che è stato cambiato un testo che non poteva essere cambiato e Bugo ovviamente non l’ha potuto accettare. La prima cosa che mi ha detto è ‘Ti chiedo scusa’”.
È preciso nella sua spiegazione, Amadeus: “Bugo è una delle persone più educate che io abbia mai conosciuto. Era triste e affranto di avermi creato un problema”. E aggiunge: “mi ha detto. ‘con tutte le cose che hai da fare sei qui alle 4 del mattino a parlare con me. Non lo dimenticherò mai. Io sono convinto che la canzone sia forte e le radio la passeranno’”.
In mattinata, Morgan ha inviato un messaggio ad Amadeus che riferisce: “Anche lui era dispiaciuto. Io gli ho detto: ‘ti conosco da tanti anni’. Lo conosciamo: è genio e sregolatezza. Loro sono molto amici. Se tra due persone che si vogliono bene accade questo, io mi auguro che possano risolversela e portino in giro la canzone”.
Dal canto suo, Fiorello ha “cercato di tranquillizzare Morgan. “… per me è un grandissimo artista” dichiara e rivela: “Ieri sera, appena si è verificato l’accaduto, sono andato da lui e gli ho detto: tranquillizzati…. Sono stato un po’ con lui solo per farlo calmare”.
In molti hanno considerato che da giorni Morgan a più riprese ha cercato di conquistare l’attenzione. Ora il colpo di scena della lite con Bugo, la fuga dal palco e la loro eliminazione fanno già parte della storia del Festival anche se non sono atteggiamenti che brillano per professionalità e rispetto per il Prossimo, in questo caso Rai e pubblico, ma funzionano televisivamente e pubblicitariamente parlando…
Conclusione “rosea” per un’altra polemica, quella tra Fiorello e Tiziano Ferro: foto insieme sui social e incontro sul palco. Il cantante si esisce con un medley del cantante e successivo abbraccio tra i due e duetto sulle note di “Finalmente tu”. Infine, bacio, con gran sollievo: definitivamente archiviata la polemica. Significativo per gli ascolti, il bacio Ferro-Fiorello. Per i target, picco delle giovani ragazze dell’81,5% di share intorno all’una e dieci.
Ciuri prima si veste da Coniglio del Cantante Mascherato poi strappa un sorriso a parte della platea con una gag sulla pipì a 60 anni.
Tra tante presenze femminili che non convincono, spicca invece per professionalità Antonella Clerici che con disinvoltura ha scherzato con Amadeus e Fiorello, inserendosi bene. Personale il look, viso un po’ stanco ma la naturalezza premia sempre.
Sabrina Salerno in conferenza stampa all’Ariston, ringrazia pubblicamente per avere realizzato un sogno: “tornare a Sanremo in una veste diversa” e rilancia di volere cantare, visto che è saltata l’esibizione con ‘Boys boys boys’ l’altra sera.
Pollice verso per Francesca Sofia Novello: “sarà ricordata solo per il ‘passo indietro’”.
Fiorello in un intervento a sorpresa in sala stampa all’Ariston si riferisce all’articolo a firma Selvaggia Lucarelli in cui si sfogava per il “caso Ferro”: “Ho fatto una telefonata, non lo faccio mai, erano anni che non chiamavo un giornalista, era una chiacchierata. A un certo punto leggo ed era tutto pubblicato. Vi chiedo scusa. Io dico la mia verità. Sta a voi crederci o meno. Se io facessi il giornalista direi ‘Posso pubblicare questa telefonata?’. Risposta no e allora ‘No, non la pubblico’”. Discutibili le sue motivazioni, visto che ciò che si dichiara, è ovvio che possa essere riportato, senza richiedere “permessi”…
Momenti di picco alle 21.47 mentre Fiorello canta “Montagne verdi” con 15 milioni 353mila telespettatori. Al 61,8%, quando Tony Renis propone “Quando quando quando”. Nell’omaggio a Vincenzo Mollica, share dal 53 al 57%: “credo che l’Italia ha riconosciuto il valore di un grande professionista” – afferma sempre in conferenza stampa, il direttore di Rai1, Stefano Coletta.
Per la finalissima, questo l’ordine di esecuzione: Michele Zarrillo, Elodie, Enrico Nigiotti, Irene Grandi Alberto Urso, Diodato, Marco Masini, Piero Pelù, Levante, Achille Lauro, Pinguini Tattici Nucleari, Junior Cally, Tosca, Le Vibrazioni, Raphael Gualazzi, Francesco Gabbani, Rita Pavone, Anastasio, Riki, Giordana Angi, Paolo Jannacci, Elettra Lamborghini, Rancore.
Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Palermo. La lezione civile e i destini paralleli di Cosimo Cristina e Peppino Impastato

 Sono in corso una serie di manifestazioni per ricordare il 46.mo anniversario della morte di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com