PAT – “Dialoghi con le Minoranze”, venerdì 16 dicembre un nuovo appuntamento

Nuovo appuntamento con i “Dialoghi con le minoranze”, gli incontri organizzati dal Servizio Minoranze linguistiche locali e audit europeo della Provincia autonoma di Trento aperti a tutti i cittadini sensibili ai temi della diversità culturale e linguistica. Venerdì 16 dicembre, infatti, alle 16:30 nella Sala Belli della provincia autonoma di Trento è prevista la presentazione dei risultati dell’indagine sullo stato delle lingue di minoranza cimbra, ladina e mòchena, sviluppata in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento. Tra i relatori, esperti della stessa Università di Trento, dell’Università galiziana di Vigo, dell’Università Statale di Milano e dell’Istituto Culturale Ladino “Majon di Fascegn”.

L’incontro sarà trasmesso via streaming dal canale Youtube dalla Provincia autonoma di Trento, raggiungibile anche dalla home page del sito PAT.

A seguire, la presentazione del libro “Le isole linguistiche germaniche fioriscono” sulle comunità linguistiche tedesche dell’arco alpino italiano, a cura del Comitato unitario delle isole linguistiche storiche germaniche in Italia.
Alle 18.45, in Sala Wolf, è in programma la presentazione del libro “Popoli senza Frontiere 2. Tradizioni e territori delle minoranze linguistiche storiche del Trentino. Cimbri, Ladini e Mòcheni”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura (Edizioni Effigi) e della mostra “La contemporaneità della tradizione. Sguardi sulle comunità cimbra, ladina e mòchena” allestita nella stessa sala del palazzo di Piazza Dante.

Circa Redazione

Riprova

La tessera sanitaria vale come documento di identità?

La tessera sanitaria non vale come documento di identità. Le ragioni sono due: innanzitutto, non …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com