Ministro Calderone: ‘Approvato il decreto con aiuti a famiglie e imprese’

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto lavoro 2023 con  il ministro Calderone che  puntualizza e sgombra il campo dalle polemiche: «Non sono interventi spot. Abbiamo una visione. Il decreto lavoro è stato approvato, con importanti interventi a sostegno delle famiglie. Per quanto riguarda i contratti a termine quello che ho letto non è quello che troverete nella norma, perché l’obiettivo non era certo quello di rendere più precario l’utilizzo di questi strumenti. Ma di rendere più agevole l’interpretazione di una norma che in questo momento ha delle difficoltà applicative. Questo è un governo di legislatura: i nostri non sono interventi spot, hanno, come detto, una  visione. In una giornata dedicata al governo e ai lavoratori, l’esecutivo ha introdotto dei provvedimenti importanti a sostegno delle famiglie, con un intervento sul cuneo contributivo. E poi c’è un intervento annunciato da tempo, che è l’introduzione del nuovo strumento di inclusione sociale: l’assegno di inclusione. Credo che sia un intervento di ampio respiro. Si tratta di un percorso che deve consentirci di accompagnare chi ha voglia di lavorare. Per far incontrare domanda e offerta c’è una piattaforma, che parte, che è nel decreto, e ha la caratteristica di favorire l’interoperabilità delle banche dati, che sarà operativa in tempi brevissimi. Nei provvedimenti varati dal governo è prevista una misura di attivazione al lavoro in cui l’elemento importante è che chi vuole intraprendere il percorso lo deve fare manifestando la sua volontà. E dando una manifestazione di attivazione importante. Chi sarà inserito nei percorsi di formazione avrà un sostegno per la durata del percorso di formazione. O una possibilità di fare il servizio civile’.

Sul fronte della tutela dei livelli occupazionali, il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha approvato il Dpcm con cui il governo esercita i poteri speciali in materia di asset strategici in relazione all’operazione di fusione tra Whirlpool Emea e Arçelik, volta alla creazione di un gruppo europeo degli elettrodomestici. Nel decreto si autorizza l’operazione ponendo specifiche prescrizioni a salvaguardia del patrimonio tecnologico. Della produzione e dei livelli occupazionali, quali effetti di eventuali sovrapposizioni tra gli stabilimenti del nuovo gruppo. L’operazione coinvolge quattro stabilimenti produttivi in Italia, in Lombardia, in Toscana e nelle Marche, e conta circa 4.638 dipendenti: ed è attualmente sottoposta a un procedimento antitrust europeo.

Il ministro delle Infrastrutture e vice premier Matteo Salvini, a margine della conclusione del Cdm rileva in un tweet: ‘Aumenti dagli 80 ai 100 euro mensili in busta paga fino a dicembre. Dalla sinistra e dai sindacati del NO le solite polemiche e i soliti cortei (con fantocci, insulti e bandiere bruciate). Dalla Lega e dal centrodestra al governo, invece, taglio di tasse e aumento degli stipendi per milioni di lavoratrici e lavoratori’.

Sulla stessa linea anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il quale, già a decreto con le misure a sostegno dei lavoratori in via di approvazione, ha commentato su Twitter l’iter legislativo. Postando: ‘Riduciamo i costi in busta paga per aiutare famiglie ed imprese. Abbassiamo il costo del lavoro per aumentare l’occupazione. Più risorse per garantire la sicurezza dei lavoratori, anche per le nostre Ambasciate nel mondo’.

Circa Redazione

Riprova

MEDICINA, ACCESSO LIBERO PER GLI STUDENTI. IANNONE (FDI): “SIAMO SULLA STRADA GIUSTA, MERITO E PARITÀ NELLE OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI”

“È stato approvato in commissione Cultura al Senato il testo base per la riforma del …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com