Milano e Roma dominano il mercato del lavoro nel Maggio 2023, cresce il numero di offerte per ingegneri e nel settore marketing

Le statistiche di Maggio 2023 di AnnunciLavoro360.com mostrano un panorama lavorativo ancora dominato da Milano e Roma, con un aumento delle offerte per ingegneri e mansioni legate al marketing. Le città del nord, in particolare, continuano a primeggiare nei numeri degli annunci di lavoro pubblicati.

Le 5 migliori province in termini di annunci di lavoro  sono Milano, Roma, Bologna, Bergamo e Brescia. Tra tutte, Milano si conferma al primo posto con 32.928 annunci. Le mansioni più richieste a Milano sono marketing, ingegnere, contabile, informatica e banca. Roma segue al secondo posto con 19.395 annunci, registrando però un calo dell’8% rispetto al periodo precedente.

Invece, le 5 peggiori province risultano essere Cagliari, Pescara, Siracusa, Potenza e Vibo Valentia. Nonostante la percentuale di annunci aumenti a Cagliari (+37%) e Pescara (+61%), le mansioni richieste sono prevalentemente legate al settore della ristorazione e del turismo.

Tra le 10 mansioni più richieste a livello nazionale, spiccano la figura dell’ingegnere e del lavoro autista, seguite da ingegnere meccanico, economia e marketing.

Per quanto riguarda le 5 migliori città per numero di annunci, Cinisello Balsamo si posiziona al primo posto con un incremento del 100% rispetto al periodo precedente e 38.419 annunci. Le altre città sono Sesto San Giovanni, Bresso, Cusano Milanino e Bollate, tutte situate nella provincia di Milano. Invece, le 5 peggiori città risultano essere Pieve di Cadore, Corbola, Cremolino, Perarolo di Cadore e Pietranico.

Le 5 migliori aziende per numero di annunci sono Adecco Italia Spa, Randstad Italia Spa, Manpower, ManpowerGroup e CPM Italy. Tra queste, Manpower registra la crescita più significativa con un aumento del 66% degli annunci.

A livello regionale, le 5 migliori regioni per numero di annunci sono Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Piemonte, mentre le 5 peggiori regioni sono Basilicata, Molise, Trentino-Alto Adige, Sardegna e Umbria.

Per quanto riguarda i tipi di contratto più cercati, il Part Time si conferma al primo posto con una crescita del 28% e 172.325 annunci, seguito da Tempo determinato, Tempo pieno, Consulenza e Tirocinio.

In termini di titoli di studio richiesti, il Diploma di maturità si attesta al primo posto con 72.637 annunci, nonostante un calo del 9% rispetto al periodo precedente. La Laurea registra invece un aumento del 29% con 32.508 annunci, seguita da Master, Scuola dell’obbligo e Dottorato.

Le 5 mansioni con più candidati sono Alimentare, Abbigliamento/Tessile/Moda, Turistico/Alberghiero/Ristorazione, Commercio/Grande Distribuzione e Trasporti/Logistica. Infine, le 5 città con più candidati sono Roma, Palermo, Milano, Genova e Catania.

In conclusione, il mercato del lavoro italiano nel Maggio 2023 mostra ancora una predominanza delle grandi città e delle regioni del nord. Tuttavia, è interessante notare la crescita delle offerte legate al settore ingegneristico e del marketing, che potrebbe indicare un’evoluzione delle esigenze del mercato.

Tutti i dati sono disponibili su annuncilavoro360.com

Circa Roberto Cristiano

Riprova

L’Italia senza Rdc fa segnare un nuovo record occupazionale

Occupazione record per l’Italia anche nel IV trimestre del 2023, in linea con i dati …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com