Meningite a bordo della Msc Orchestra: 4 casi, due gravissimi

Allarme meningite a bordo della Msc Orchestra.  Quattro membri dell’equipaggio sono stati ricoverati  all’ospedale di Livorno.  Due dei quattro casi sono gravissimi, come rivela la Asl 6 della città toscana, che spiega di aver ricoverato due persone  in rianimazione. Gli altri due sono nel reparto Malattie infettive. Intanto, “2800 profilassi anti-meningite sono state somministrate a bordo della nave MSC Orchestra” a passeggeri ed equipaggio. 

“L’intervento di profilassi, sottolinea ancora  la Asl 6, è “quantitativamente senza precedenti in un periodo di tempo così limitato”.  A coordinare l’intervento, i rappresentanti della sanità marittima e dalla dottoressa Maria Gloria Marinari del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL 6 di Livorno. Le 2800 dosi, recuperate in tempo record grazie all’intervento della rete 118 coordinata dal dottor Francesco Genovesi e dalla dottoressa Barbara Meini della Farmaceutica dell’ospedale di Livorno e dei magazzini farmaceutici Estav, sono state somministrate al personale di bordo e offerte a tutte le persone imbarcate. Una specifica indagine di tipo epidemiologico è stata, inoltre, condotta anche tra il personale di bordo che negli ultimi giorni è stato maggiormente a contatto con le due persone attualmente ricoverate.

La Msc Orchestra ieri sera è ripartita verso la Francia.  Dopo il nullaosta della Sanità marittima, la Msc ‘Orchestra’  alle 21.35, con due ore e mezzo di ritardo sulla partenza prevista ha potuto lasciare la banchina dell’Alto fondale nel porto di Livorno riprendendo la navigazione per la nuova crociera con destinazione Villefranche in Francia.

 

Due casi gravissimi. A destare particolare preoccupazione, sono le condizioni di un indonesiano 32enne, che si trova attualmente in choc settico al reparto di rianimazione dell’ospedale di Livorno, come   rivela il primario di medicina di urgenza Francesco Genovesi. Gravissime le condizioni anche di un altro ricoverato, un italiano di 47 anni di Sorrento che lavorava in cucina, e che si trova anche lui nel reparto di rianimazione. Sono meno preoccupanti invece le condizioni degli altri due, un brasiliano e un filippino, ricoverati nel reparto di malattie infettive, e che attualmente risulterebbero stabili. Ancora nessuna notizia al momento da Villefranche, il porto francese dove la nave ‘Orchestra’ dovrebbe attraccare stamani.

 

Cosacons: esposto alla Procura di Livorno. Il Codacons presenterà questo pomeriggio un esposto alla Procura di Livorno per il caso dei  4 membri dell`equipaggio della nave Msc Orchestra colpiti da meningite. “Chiederemo alla magistratura di aprire una indagine volta ad accertare i fatti e verificare eventuali violazioni del decreto numero 81 del 2008, che regola la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, dichiara il presidente Carlo Rienzi, aggiungendo: “Crediamo sia doveroso fare chiarezza, nell`interesse dell`equipaggio e dei 2.200 passeggeri che erano a bordo della nave da crociera, i quali hanno dovuto subire un trattamento di profilassi antibiotica”.  Inoltre per tutelare le persone a bordo della Msc Orchestra, “il Codacons inoltre sta studiando la fattibilità di azioni legali e risarcitorie volte a tutelare gli interessi dei passeggeri”.

 

 

 

Circa admin

Riprova

25 aprile: ‘partigiano stupratore’, sfregio a lapide a Roma

Stamattina è comparsa a Roma una scritta con vernice rossa ‘Partigiano stupratore assassino’ sulla lapide …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com