Lo Stato conia nuove monete: varranno una fortuna

Il 7 febbraio 2023 è stata presentata la collezione numistica 2023. Si tratta di una serie di monete emesse dal ministero dell’Economia e delle finanze e coniata dalla Zecca dello Stato. Il ministro Giancarlo Giorgetti ha spiegato che “le monete della collezione numismatica sono inestimabili per il lavoro tecnologico, industriale ed artistico che richiedono. Sono un simbolo di cultura ambasciatrici dell’Italia e del ‘made in Italy’, che coniuga bellezza, saper fare e senso pratico”

Presentata collezione numismatica 2023

Dopo aver visto qual è la banconota preferita dai narcotrafficanti, vediamo quali sono le nuove monete che varranno una fortuna. Durante la presentazione della collezione numistica 2023, Giorgetti ha affermato che “si tratta di vere e proprie opere d’arte, risultato del lavoro dei maestri artigiani incisori della Zecca dello Stato che rimandano a un senso di concretezza, sicurezza e bellezza di grande utilità per l’identità del Paese”. All’evento hanno presenziato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni, il regista e autore televisivo, Sergio Japino, e il giornalista, Salvo Sottile, che ha moderato la cerimonia.

Il significato delle nuove monete coniate dallo stato

Lo scopo delle nuove monete, come ogni collezione numismatica della Repubblica Italiana, è raccontare la storia del nostro Paese attraverso i principali eventi e le ricorrenze nazionali, i grandi nomi e le bellezze dell’arte e della letteratura, le eccellenze del Made in Italy sia imprenditoriali che enogastronomiche, lo sport, la storia antica e recente e l’ambiente. Nel catalogo 2023 sono state inserite alcune novità come la moneta in onore di Raffaella Carrà per la serie “Grandi Artisti italiani”, quelle celebrative per il 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni e i 100 anni dell’Aereonautica Militare. Prevista l’emissione di monete dedicate alla storia delle Olimpiadi in Italia (Cortina 1956 – Roma 1960 – Torino 2006), a una icona dello stile italiano nel mondo come la Maison Armani, alla serie dei fumetti “Diabolik”, “Eva Kant” e “Ginko”. E ancora la moneta quadrata dedicata alla “Tutela dell’Ambiente nella Costituzione Italiana” e un effetto tridimensionale per l’emissione “Ryder Cup 2023”.

Circa Redazione

Riprova

Roma. “Liberazione”, la nuova opera di LAIKA dedicate alle partigiane e alle donne palestinesi

 Questa mattina a Roma, nel quartiere di San Lorenzo in via dei Peligni, è apparsa la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com