Lega, proposta di legge: in radio una canzone italiana su tre

Una nuova proposta di legge della Lega, firmata da Alessandro Morelli, presidente della commissione Trasporti alla Camera, prevede che in tutte le stazioni radio nazionali venga fatta passare almeno una canzone italiana su tre. Riporta la notizia Tgcom24.

Lo scopo di tale proposta sarebbe quello di preservare la cultura e la tradizione italiana, e di dare più spazio agli esordienti: il testo richiede infatti che una quota pari almeno al 10% della programmazione giornaliera italiana sia riservata agli artisti emergenti. E affiderebbe la vigilanza all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che potrebbe “disporre la sospensione dell’attività radiofonica da otto a trenta giorni” in caso di “reiterata inosservanza”.

Secondo la dichiarazione di Morelli riportata da Tgcom24, la proposta di legge giunge in seguito alla polemica sulla vittoria di Mahmood al Festival di Sanremo: “La sua vittoria dimostra che grandi lobby e interessi politici hanno la meglio rispetto alla musica. Io preferisco aiutare gli artisti e i produttori del nostro Paese attraverso gli strumenti che ho come parlamentare. Mi auguro infatti che questa proposta dia inizio a un confronto ampio sulla creatività italiana e soprattutto sui nostri giovani”.

Morelli, ex direttore di Radio Padania, sostiene che la musica non sia solo un hobby ma rappresenta un racconto della vita e della cultura italiana. Sottolinea inoltre che “promuovere la musica italiana significa sostenere l’industria della cultura del nostro Paese e le tante persone che ci lavorano”.

Al Bano, che ha appoggiato la proposta, l’ha integrata con una dichiarazione rilasciata all’Adnkronos: “Solo una canzone italiana su tre è poca cosa, almeno sette su dieci“. E continua: “Bisogna fare come in Francia, dove le radio trasmettono il 75% di musica nazionale e il 25% di musica straniera. Occorre tutelare di più la nostra tradizione, come fanno gli altri paesi”.

Circa Redazione

Riprova

La capacità sismica del Ponte sullo Stretto

Il recente terremoto nelle isole Eolie, non distante dallo Stretto di Messina, alimenta nuovamente le …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com