La Città metropolitana di Catania aderisce alla Giornata Internazionale del Neonato Pretermine

Sarà illuminata con un faretto di colore viola la facciata principale del Centro direzionale Nuovaluce, sede della Città metropolitana di Catania, e una parte del prospetto su piazzale Rocco Chinnici  delle Ciminiere, per condividere la Giornata Internazionale del Neonato Pretermine che si celebrerà martedì 17 novembre. Istituita nel 2008, World Prematurity Day, è stata in seguito riconosciuta dal Parlamento Europeo mediante l’impegno della “European Foundation for the Care of Newborn Infants” (EFCNI).

Il commissario straordinario con i poteri del sindaco metropolitano, Vito Bentivegna, ha voluto aderire all’evento segnalato dalla dottoressa Lucia Gabriella Tina (dell’ARNAS Garibaldi di Catania),  chiedendo anche ai sindaci del territorio di promuovere il progetto a costo zero, utile per incuriosire e scuotere le coscienze.

«E’ un dovere civico sensibilizzare la popolazione verso il fenomeno poco conosciuto e per questo poco considerato – ha affermato il commissario Bentivegna-. Diamo voce, con un piccolo gesto, alle famiglie dei neonati prematuri e alle difficoltà a cui fanno fronte giornalmente i medici e i paramedici delle sale intensive dedicate ai piccoli immaturi. Impegno  che necessita di un costante supporto ma è reso necessario soprattutto in questo particolare periodo di attenzione verso il virus pandemico».

Solo in Italia vengono alla luce circa 40.000 bambini l’anno che iniziano la loro vita prima della 37a settimana di gravidanza, e che appena nati vengono subito isolati dai genitori. Per questi neonati, soprattutto se di un peso inferiore al chilo e mezzo, è fondamentale una terapia intensiva specializzata che comporta un alto impegno di risorse umane ed economiche.    

Circa Redazione

Riprova

BTREES firma la campagna 5×1000 di ANT

I gesti di cura di medici, infermieri e psicologi sono al centro della comunicazione Punta …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com