Gilet gialli, guerriglia a Parigi. Negozi saccheggiati, in fiamme un palazzo: 11 feriti

Il diciottesimo weekend di proteste contro Macron trasforma Parigi in un vero e proprio campo di battaglia. Nella capitale francese,  dopo settimane di calma e di manifestazioni con poche centinaia di persone, è guerriglia urbana tra i gilet gialli e le forze dell’ordine. I manifestanti hanno ‘aggredito’ la polizia con una sassaiola e dato alle fiamme un edificio che ospita una banca. Lo stabile è stato evacuato ed una donna con il bambino, rimasti intrappolati al secondo piano, sono stati salvati in extremis dai vigili del fuoco, ma si contano 11 feriti. Saccheggi e devastazioni dopo il passaggio dei gilet gialli e gli scontri violenti con la polizia, attaccata dai black bloc, sugli Champs-Elysees. Il celebre ristorante di lusso Fouquet’s è stato preso d’assalto e completamente devastato all’interno, con un saccheggio diventato generale in pochi minuti. Altri negozi sono stati attaccati e le vetrine svuotate. La polizia ha tentato di respingere gruppi di giovani in abiti neri che hanno attaccato da diverse direzioni.

Molti gilet gialli vagano per la città, altri restano nella zona dell’Arco di Trionfo nonostante la pioggia di gas lacrimogeni di cui la polizia fa uso per tenere a bada i casseur. Le persone fermate sono 82, secondo quanto reso noto dalla polizia.

“Non si tratta né di manifestanti né di casseur, questi sono solo assassini”, è il commento a caldo del ministro dell’Interno all’incendio di un palazzo, partito dalle fiamme appiccate durante i disordini sugli Champs-Elysees all’agenzia di una banca.

Folti gruppi di gilet gialli e di black bloc hanno tentato di aggirare gli sbarramenti della polizia per raggiungere l’Eliseo ma sono stati respinti con lacrimogeni e getti di idrante sull’avenue Franklin Roosevelt. Sul percorso, sono proseguiti i saccheggi e le devastazioni che contraddistinguono questa giornata di proteste.

 

Circa redazione

Riprova

“L’Italia cambia l’Europa”: a Pescara la tre giorni di FdI. Chiusura di Giorgia Meloni

Tutto pronto per la conferenza programmatica di FdI, “L’Italia cambia l’Europa”, che si inaugura venerdì …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com