Eliseo Off 19 settembre – 6 ottobre in scena ‘OLEANNA’ di David Mamet

Eliseo Off

19 settembre – 6 ottobre 2019

OLEANNA

di David Mamet

Traduzione di Masolino D’Amico

con

Elisa Menchicchi

Francesco Bolo Rossini

Aiuto regia Samuele Chiovoloni

Consulenza scene Francesco Fassone

Costumi Agustina Castellani

Regia Emiliano Bronzino

Produzione Teatro Eliseo in collaborazione con Ass Cult Argo

Debutto nazionale 3 luglio 2019 La MaMa Open 62° Festival dei Due Mondi di Spoleto

Nel 1992 David Mamet, durante il caso di Anita Hill che accusò il giudice Clarence Thomas di molestie, scrive per il teatro Oleanna. John, è un brillante professore universitario che riceve nel suo studio Carol, una studentessa scontenta, convinta della propria stupidità. L’insegnante cerca di essere comprensivo, di aiutarla; preso da problemi personali finisce col fare qualche affermazione potenzialmente ambigua. Una conversazione “normale” si trasforma in una vera e propria accusa: maschilismo, razzismo, molestie sessuali. Il professore, impotente, assiste al ribaltamento del proprio status, allo stravolgimento delle proprie certezze.

Un’allieva e un professore all’interno di un sistema dell’istruzione (in inglese “EDUCATION”) che promuove, blocca, premia, fa indietreggiare, spinge, giudica, istruisce, zittisce, etichetta. Un testo che inchioda. dove le due parti si scambiano e si invertono. Dove i due scendono e salgono nelle loro posizioni più o meno consapevolmente. Grazie a un uso magistrale della parola, della bugia o del semplice vissuto personale Mamet taglia in due un’analisi della dinamica del potere, del controllo. Più in generale sviscera il concetto di verità, di vicende presunte accadute un’aula scolastica bloccandoci all’interno di un ring di pugilato dove le due voci sono in un apparente perfetto equilibrio. Attraverso un “banale” episodio che tocca due generazioni, due ruoli, i due sessi.

Colpisce come a distanza di venticinque anni le tematiche affrontate da David Mamet in Oleanna siano di una attualità allarmante: il problema etico del formatore nei confronti dell’allievo, e quello complesso delle varie forme di molestie e ricatto che ne derivano, sessuali, sessiste e di mobbing. Mamet non giudica il comportamento dei suoi personaggi, che semplicemente si adattano alla situazione in cui sono, evitando qualsiasi riflessione morale. Il dialogo, sincopato e continuamente interrotto, ci presenta dei frammenti della storia in cui l’ellissi temporale e le frasi non dette sono spesso più importanti di ciò che ci viene mostrato in scena. Il testo risulta così un puzzle o un labirinto all’interno del quale lo spettatore viene poco per volta accompagnato e da cui non è possibile uscire.

Eliseo Off – Foyer II balconata

Dal 19 settembre al 6 ottobre 2019

Spettacoli giovedì, venerdì, sabato e domenica ore 21.00

Prezzi € 7

 

Biglietteria tel. 06.83510216

Giorni e orari: lun. 13 – 19, da martedì a sabato 10.00 – 19.00, domenica 10 – 16

Via Nazionale 183 – 00184 Roma

Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it

Call center Vivaticket: 892234

Circa Redazione

Riprova

COSMOS’FLAG – personale di Lorenza Morandotti, Castel Baradello dal 04-mag al 30-giu 2024

DAL 3 MAGGIO AL 30 GIUGNO 2024 COSMOS’ FLAGS LA PERSONALE DI LORENZA MORANDOTTI A …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com