E-fuel: ecco quanto costa un pieno

La decisione dell’Ue di legare il futuro dei motori a doppio filo ai cosiddetti e-fuel rientra nel quadro della strategia green per tagliare le emissioni relative ai trasporti. Un po’ meno in quello di contrastare il caro carburanti e venire incontro alle difficoltà economiche dei cittadini.

L’ipotetico avvento dei carburanti sintetici come fonte principale di approvvigionamento per i veicoli non comporterà alcun risparmio. Anzi, potrebbe portare a un’autentica stangata sui prezzi al distributore.

Quanto costa un pieno di e-fuel e perché

Il piano comunitario approvato dalla Commissione europea porterà nel 2035 al via alla produzione industriale di carburanti sintetici, dicendo addio a benzina e diesel. Emissioni zero, ma anche prezzo record. A quel punto, un pieno di e-fuel (circa 70 litri) potrebbe arrivare a costare anche 200 euro, oltre 2,80 euro al litro. Roba che porterebbe al paradosso di dover rimpiangere l’epoca dei due euro al litro per la benzina. Si tratta del 50% in più rispetto alle tariffe applicate attualmente ai carburanti tradizionali, che in un anno potrebbe pesare fino a 2.300 euro in più sulle tasche di chi guida.

Soluzioni energetiche alternative da affiancare all’energia elettrica necessaria per alimentare le auto elettriche, le BEV (Battery Electric Vehicles). Come? Attraverso carburanti “decarbonizzati” – detti anche e-fuel – la cui combustione non comporta un aumento della CO2 in atmosfera.

Carburanti sintetici e-fuel chi li produce

Sono dunque le Case stesse a impegnarsi nella ricerca e produzione di carburanti alternativi, con la consapevolezza che il passaggio totale all’elettrico potrebbe comportare seri problemi ai costruttori stessi, quali un pesante calo dell’occupazione e potenzialmente anche la sopravvivenza di alcuni marchi.

Circa Redazione

Riprova

Bambini e famiglie al Teatro Karol, Castellammare di Stabia, per ‘I TRE PORCELLINI’, di Erba Matta: pupazzi, musica e attore in scena sabato 2 marzo ore 17

Una fiaba tra le più classiche quella de I TRE PORCELLINI che il Teatro dell’Erba …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com