È di Carmela Iorio la pizza fritta più buona al Mondo!

La giovane e valente pizzaiola conquista il “Pizza World Cup 2019”, titolo planetario. “Brilla per competenza, simpatia e umiltà: doti dei veri grandi della Terra”: il sindaco di Melito, Antonio Amente le dedica, insieme alla Cittadinanza, un significativo riconoscimento pubblico e la ringrazia per avere portato la città ai vertici dell’arte bianca
Melito. Napoletana di nascita e melitese d’adozione, la migliore pizzaiola del Mondo per la specialità della “Pizza fritta” è Carmela Iorio, titolare della Pizzeria Carmine Iorio. A incoronarla regina della specialità, è stata la giuria di esperti del “Pizza World Cup” – competizione planetaria che si è svolta a Roma – costituita da maestri pizzaioli e chef stellati che ne hanno attentamente valutato le eccellenti qualità tecniche e creative, alla presenza di un folto pubblico di addetti ai lavori.
Scroscianti e interminabili applausi per la Campionessa che, nella sua semplicità ed umiltà, doti che la contraddistinguono, non si aspettava la vittoria. “Sono felicissima: è stata una grande soddisfazione. Ho lavorato sodo per anni e anni, ho sempre cercato di migliorare la tecnica degli impasti e scelto sempre prodotti di alta qualità. Amo immensamente il mio lavoro, così come la mia famiglia, dalla quale sono stata sempre supportata nella mia attività: insieme siamo una grande squadra, oltre che una riuscita Brigata” – afferma con immensa gioia la campionessa.
Il pubblico degli esperti e dei buongustai già da diversi anni ne aveva riconosciuto l’assoluta competenza e bravura nel realizzare la dorata “meraviglia delle meraviglie”. Profumata di buono, gustosissima e ricca, col suo abbondante ripieno costituito da prodotti genuini e freschissimi, la fritta di Carmela è una bontà rara!
Spiega il patron del Pizza World Cup, Alfredo Folliero: “La nota, apprezzata e amatissima pizzaiola ha conseguito il primato assoluto, al campionato mondiale di categoria che si è tenuto al Palacavicchi di Roma, dove ha superato una serie di severe selezioni, come da regolamento, risultanti la più brava di tutti, prima appunto al Mondo.” Sì è distinta tra 350 pizzaioli, provenienti dall’Estero e dalle varie regioni d’Italia, che si sono affrontati in 18 batterie. Con il numero 160, Carmela ha conquistato l’ambito trofeo, dando lustro e famo alla Città di Melito, dove ha sede la sua ben conosciuta Pizzeria intestata al papà scomparso prematuramente. Là svolge eccellentemente la sua attività, per la gioia dei tanti buongustai che da vari punti della Campania arrivano a Melito per degustare la Pizza Fritta della Campionessa del MondoOvviamente, è entusiasta il sindaco Amente che ha disposto un’ ulteriore premiazione, con consegna ufficiale della coppa che Carmela Iorio ha ricevuto ad apertura dei riusciti festeggiamenti organizzati per lei.
“Una mezzaluna splendente come il sole e buona da impazzire: la perfezione!” : commenta la dott.ssa Rosalia Ciorciaro, nota nutrizionista, grande estimatrice della gustosissima “fritta” di Carmela. “Una buona Pizza fritta di alta qualità, è fonte di energie e fa bene all’umore, purché, appunto, gli ingredienti siano genuini come quelli usati dalla nuova Campionessa in carica” – aggiunge la dott. CiorciaroRimanendo nel settore Salute, un’altra sostenitrice della specialità della campionessa, è da dott. Clara Gallerani, da sempre impegnata nella divulgazione delle qualità benefiche della fitoterapia e in particolare dell’Aloe Vera, al fianco di specialisti medici di chiara fama.
“Attendevamo questa meritatissima vittoria, conoscendo l’alta competenza degli impasti, l’impegno e la serietà che contraddistinguono Carmela con il suo lavoro fatto di precisione e passione, di continui aggiornamenti e ricerca delle migliori materie prime disponibili sul mercato. Tutte queste spiccate caratteristiche ne fanno una delle massime esponenti del settore pizzaiolo napoletano” – afferma lo chef Valerio Giuseppe Mandile, tra i migliori emergenti del territorio, in forze nelle più prestigiose location pluristellate mondialiCarmela è la pizzaiola delle tre ‘b’: brava, bella e buona”, sottolinea Nunzio Illuminato, chef vesuviano titolare de La Baita del Re. Della stessa opinione, il figlio Giuseppe Illuminato, nella Brigata del triplamente stellato Heinz Beck – uno dei miti viventi dell’Alta Cucina mondiale – tra gli ospiti della partecipata serata di festeggiamenti organizzata alla “Pizzeria Carmine Iorio”, regno di Carmela a Melito. La sua bravura, già ampiamente nota, è stata solo ulteriormente riconfermata dal titolo mondiale. Che sia bella, è innegabile. Che sia buona è pure risaputo: Carmela è puntualmente in prima linea quando si tratta di prestare la sua opera per fini benefici: è nella squadra di “cuori d’oro” che supportano con la loro opera gli appuntamenti enogastronomici d’eccellenza della serie “Insieme per il Territorio” e puntualmente presente negli eventi della rassegna solidale pluristellata “Salute, Alimentazione e Bellezza: tutto quello che molti non sanno”, entrambe ideate e organizzate dalla sottoscritta che può testimoniare la disponibilità della Campionessa a favore del Bene e di chi necessità di sostegno.
La “fritta” della campionessa, faceva impazzire il compianto Stefano Mandolese, eccellente vignettista, recentemente scomparso, inventore del personaggio Paperpila.
“Il riconoscimento più che meritatamente consegnato a Carmela Iorio, premia lo spirito creativo,  innovativo ed identitario del prodotto storico partenopeo” – afferma Rosario Lopa, portavoce della Consulta nazionale dell’Agricoltura, Dipartimento nazionale Agro-Alimentare Ambiente, Ristorazione, Turismo e Servizi Mns. Ancora, Adriano Casolaro, adora la fritta di Carmela, lui che nel mondo della Ristorazione praticamente c’è nato, considerato che la sua famiglia è titolare della notissima ditta di hôtellerie, un vero e proprio impero, ed in particolare Adriano è un esperto in materia.Sul gusto eccellente della bontà fritta di Carmela, sono schierati da tempo, oltre a un vero esercito di fans, giornalisti e blogger specializzati: la qualità è innegabile, la leggerezza pure, praticamente eccezionale per un prodotto fritto. Nessun esperto e nessuna persona onesta potrebbe non riconoscere la bravura di Carmela, campionessa del Mondo a giusta ragione.
La dorata delizia di Carmela è reputata il top da tanti rappresentanti dei vari settori produttivi, scientifici, culturali e da importanti chef e maestri pizzaioli: oltre al maestro Alfredo Folliero e al già citati Valerio Giuseppe Mandile, Nunzio e Giuseppe Illuminato, Nicola Di Filippo, presidente dei Disciples d’Escoffier per la Campania, Michele Cuomo, presidente Associazione Pizza a Vico, Vincenzo Toppi, noto creativo di Brusciano, e tanti altri ancora… per nominarli tutti non basterebbe un libro. Carmela Iorio aveva già conquistato il trofeo quale seconda classificata alla competizione planetaria nella capitale italiana, oltre a una serie di tributi riscossi nel settore: la sua competenza superlativa le consente infatti di realizzare un prodotto vincente, giudicato, appunto, la migliore Pizza fritta del Mondo. Questo il parere degli esperti del Palacavicchi, che hanno decretato per il 2019 la sua incoronazione quale sovrana dei pizzaioli della Terra. Della stessa opinione, il numeroso pubblico formato da addetti al settore, buongustai, aficionados del tradizionale prodotto partenopeo, estimatori dell’arte pizzaiola, consumatori abituali della pizza in generale e in particolare della fritta d’alta qualità.
Carmela Iorio gestisce l’omonima pizzeria di Melito, località della provincia a Nord di Napoli. Ha raccolto l’eredità del padre, Carmine Iorio, maestro pizzaiolo che non c’è più. La famiglia Iorio svolge questa attività da ben tre generazioni.Pizza fritta eccezionale, quella di Carmela: leggerezza incredibile e sonno garantito, nonostante le proporzioni alquanto generose e il ripieno gustosissimo e abbondante.
Il segreto..? Ingredienti freschissimi, tecnica perfetta, tanto amore, passione, una grande e unita famiglia che divide con lei un impegno non comune e… il resto è un segreto tramandato da generazioni e trasmesso a Carmela da papà Carmine, indimenticabile pizzaiolo vomerese, tra i primi a Napoli ai suoi tempi, un autentico maestro che ha portato in alto in nome degli Iorio nel settore pizzaiolo, insegnando ai suoi familiari il mestiere dell’arte bianca e spalancando loro le porte ai successivi successi, tanto che oggi la famiglia Iorio vanta grandi competenze nel settore.
“Carmela è na bambola e fa a pizza pe’ tté”: dalla nota canzone napoletana, il motto che valorizza la qualità della specialità della più brava del Mondo, è riportato sui tantissimi manifesti e volantini che annunciano con motivata soddisfazione la vittoria di Carmela Iorio, al “Pizza World Cup 2019”.
 “Provare per credere” dice la campionessa, ben certa delle virtù della sua superlativa pizza, curata nei minimi particolari e, nonostante la fama, preparata sempre in maniera tradizionale, con pazienza, cura e amore, come le ha insegnato il suo grande papà.
Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

DEBUTTO NAZIONALE – “La storia di un uomo chiamato: FRANCESCO” 3 maggio ore 21.00 Teatro San Raffaele

Per la prima volta viene portato in scena a Roma lo spettacolo, scritto e diretto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com