DON BOSCO 2000 e COMUNE DI AIDONE FIRMANO UN PROTOCOLLO DI INTESA SULLA COOPERAZIONE CIRCOLARE

“Don Bosco 2000” ed il Comune di Aidone, che ormai dal 2011 accoglie migranti, firmano un protocollo di intesa sulla cooperazione circolare con il comune di Aidone che istituisce l’assessorato alla cooperazione allo sviluppo, con delega che verrà direttamente in capo al sindaco Anna Maria Raccuglia.
Soddisfazione da parte di entrambi, con un atto che rappresenta un upgrade delle politiche migratorie nel territorio.
“La collaborazione con il Comune di Aidone – dice il presidente di Don Bosco 2000 Agostino Sella – suggellata dal protocollo di intesa e dalla creazione dell’assessorato alla cooperazione e allo sviluppo, segna un decisivo progresso verso una visione rinnovata della migrazione e della cooperazione circolare. È imperativo per noi tracciare nuovi percorsi e sondare inedite prospettive di collaborazione tra Africa ed Europa. A dicembre, intraprenderemo un viaggio verso sud, durante il quale il sindaco e la sua amministrazione visiteranno i poveri villaggi del Senegal si confronteranno direttamente con le popolazioni locali. Conosceranno le famiglie dei giovani africani che, da oltre un decennio, giungono ad Aidone, trovandovi un’accoglienza calda e solidale. Esprimo – conclude Sella – la mia sincera gratitudine al sindaco e all’intera amministrazione per la fiducia riposta in noi. Ambiamo a collaborare strettamente, nella speranza di costruire un futuro luminoso per i giovani d’Italia e dell’Africa.”
Soddisfazione anche da parte del sindaco di Aidone: Il protocollo d’intesa siglato con l’associazione “Don Bosco 2000” rappresenta per il Comune di Aidone la possibilità di rafforzare e migliorare l’accoglienza dei migranti provenienti da varie parti del mondo – dice Anna Maria Raccuglia – potenziando soprattutto l’inclusione e il dialogo interculturale. L’istituzione dell’Assessorato alla “cooperazione e allo sviluppo” consentirà di promuovere e sostenere progetti e iniziative legate alla cooperazione e solidarietà internazionale. Sono certa che questa collaborazione rappresenterà per il Comune di Aidone un nuovo modo di intendere il fenomeno migratorio in un’ottica soprattutto di rispetto della legalità e di crescita comunitaria e speriamo un modello virtuoso da emulare. Grazie al presidente dell’Associazione “Don Bosco 2000”, Agostino Sella, e a tutto il suo staff per la collaborazione offerta al nostro Comune e per il prezioso lavoro che svolgono ogni giorno per i nostri migranti.”

Circa Redazione

Riprova

 De Rosa (SMET): “Aeroporto elemento di speranza. Infrastrutture vanno potenziate”

L’aeroporto di Pontecagnano-Costa d’Amalfi è pronto ad aprire e a far decollare il territorio. La …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com