CYBERSICUREZZA – FEDERICA DIENI (VICE PRESIDENTE COPASIR):”NON C’È SICUREZZA SENZA FORMAZIONE”

Durante la Conferenza stampa di presentazione del progetto formativo “Cybersicurezza in Rosa” svoltasi alla Sala stampa della Camera dei Deputati, è intervenuta anche l’On. Federica Dieni in qualità di Vice Presidente COPASIR.

“Ho sostenuto sin da subito il progetto “Cybersicurezza in rosa” per gli obiettivi che si pone: formazione e pari opportunità” – dichiara Dieni (Vice Presidente del COPASIR).

“Non c’è sicurezza senza formazione, questo deve essere chiaro. Se antivirus, firewall e strumenti di protezione vari sono una dotazione indispensabile, il fattore determinante per bloccare i cyber attacchi è più analogico: è il fattore umano”

“La formazione, a scuola e nelle università, deve contribuire a sensibilizzare e creare consapevolezza delle minacce cibernetiche sviluppando una vera e propria cultura della cybersicurezza con la quale la cybersecurity non sia considerata un costo ma un vero e proprio investimento”.

“E la formazione non può avere distinzioni di genere. Pubblico e privato, insieme, devono lavorare per eliminare qualsiasi stereotipo e puntare ad accorciare le distanze tra il mondo femminile e le discipline STEM. Non può esserci sicurezza senza le pari opportunità” – così spiega Dieni il secondo motivo che l’ha portata a sostenere il progetto.

La transizione digitale è prima di tutto transizione culturale. E perché si realizzi è necessaria la partecipazione di donne e uomini competenti senza alcuna discriminazione e a tutela della sicurezza nazionale”– conclude l’On. Federica Dieni (Vice Presidente COPASIR).

Circa Redazione

Riprova

Autonomia differenziata, Irto (Pd): “Centrodestra calabrese diviso grazie a lotta politica del Pd”

«L’autonomia differenziata comincia a dividere la maggioranza di centrodestra nel Consiglio regionale della Calabria». Lo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com