Coronavirus, 6mila bloccati in crociera: scontro sullo sbarco

Seimila passeggeri di una nave della Costa Crociere sono bloccati al porto di Civitavecchia dalle 7.30 di questa mattina ed è scontro sullo sbarco. Una turista cinese proveniente da Hong Kong, infatti, avrebbe mostrato i sintomi da contagio del coronavirus.

I risultati degli esami effettuati dai medici dello Spallanzani di Roma, come riporta Ansa, escludono che si tratti del virus cinese. La donna viaggia insieme al marito, che non presenta sintomi.

Dai primi controlli risulterebbe una situazione di salute della donna che sarebbe stata giudicata dai sanitari non preoccupante con “lievi sintomi” influenzali.

Coronavirus in crociera: lo sbarco di oltre mille passeggeri

Nel primo pomeriggio la Sanità Marittima aveva autorizzato lo sbarco di 1.143 tra i 7mila passeggeri bloccati, come riporta Ansa, ma il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco si è opposto alla decisione.

“Siamo preoccupati e anche i lavoratori che devono procedere allo sbarco lo sono”, ha detto il sindaco. “Ovviamente”, ha precisato, “se arriveranno risposte positive dagli esami in corso allo Spallanzani non ci sarà nessuna obiezione a far scendere i passeggeri”, ha detto il sindaco.

Coronavirus in crociera, le testimonianze

Sulla nave ci sono in tutto 751 cittadini cinesi compresi quelli di Hong Kong di cui 374 imbarcati a Savona.

“Siamo un po’ preoccupati. Dalla nave, a parte i medici, non scende e non sale nessuno. Qualcuno, che ha solo l’influenza, è rimasto in cabina. È una vacanza che rischia di finire come un incubo, speriamo di scendere presto“. Queste le parole, riportate da Ansa, di alcuni crocieristi bloccati sulla nave.

Il comandante della direzione marittima del Lazio della Guardia Costiera, Vincenzo Leone, ha dichiarato all’Ansa che “la situazione è sotto controllo e al momento non risulta che vi siano motivi di preoccupazione a bordo”.

“Siamo nella fase di cautela e verifica per la serenità di tutti” ha aggiunto Leone. Al momento i passeggeri e l’equipaggio, circa 7mila persone in tutto, non possono ancora scendere dalla nave.

Il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco ha affermato che la situazione “è sotto l’attento controllo di tutti gli enti coinvolti, compreso il Comune. Le autorità sanitarie e marittime si sono immediatamente attivate. Si stanno seguendo tutti i protocolli previsti e terremo costantemente monitorato il caso”.

Coronavirus, i casi sospetti in Italia

Nel frattempo, si attendono aggiornamenti sui casi sospetti in Italia, Lecce, Alessandria, Roma e Pisa.

In particolare, sulla donna cinese ricoverata a Lecce, e poi trasferita a Bari, sarebbe stato escluso il coronavirus.

Altre due persone, padre e figlio, sono ricoverati in isolamento all’ospedale Cisanello di Pisa come sospetti casi. L’assessore toscano alla salute Stefania Saccardi ha confermato, riporta Ansa, che “sono nel reparto di malattie infettive, in isolamento come la procedura prescrive, ma non abbiamo ancora nessuna conferma in merito”.

Circa Redazione

Riprova

La birra analcolica Corona Cero arriva in Italia

Arriva in Italia Corona Cero, la nuova proposta analcolica di Ab InBev – società leader mondiale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com