Conferenza di Palermo e Conte: I compromessi sono necessari’

Il premier Giuseppe Conte ha ufficialmente aperto la conferenza sulla questione libica. Il numero uno del governo italiano ha sottolineato l’importanza del vertice ma a spiccare è soprattutto l’assenza di molti leader internazionali.

 La Conferenza internazionale sulla Libia rappresenta, come riferito da Conte, un’opportunità di dialogo per cercare le basi per la risoluzione di una vera e propria emergenza: ‘Credo che l’Italia abbia la responsabilità e la capacità di svolgere un ruolo utile in questo processo così come nell’intera area mediterranea’.

 Il primo giallo riguarda la presenza del generale Khalifa Haftar. Conte ha detto di attenderlo a Palermo ma dalla Libia hanno fatto sapere che il generale non dovrebbe prendere parte alla conferenza in scena a Palermo. Assenti i leader internazionali. Il premier italiano ha affermato di aver incassato il sostegno da parte degli altri leader internazionali che però hanno disertato la conferenza.

Palermo è una città blindata. Le autorità hanno messo in atto un massiccio piano di sicurezza che riguarda i punti nevralgici della città e, ovviamente, l’area della sede della conferenza. A preoccupare sono le manifestazioni in programma per contestare il vertice e lo scopo è quello di evitare incidenti.

Circa Redazione

Riprova

Autonomia differenziata, Irto (Pd): “Centrodestra calabrese diviso grazie a lotta politica del Pd”

«L’autonomia differenziata comincia a dividere la maggioranza di centrodestra nel Consiglio regionale della Calabria». Lo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com