Una veduta di Palazzo Chigi dove è in corso un nuovo vertice di governo sul testo del decreto di Agosto, Roma 6 agosto 2020. MAURIZIO BRAMBATTI/ANSA

Col governo Meloni riduzione record dei decreti attuativi pendenti

Record positivo per il governo in carica che, dalla data del suo insediamento, ha ridotto a quota 416 lo stock dei decreti attuativi da adottare, portandolo così al minimo storico dal 2013, ossia da quando è in uso l’attuale metodologia di rilevazione. È quanto emerge dal monitoraggio effettuato dal Dipartimento per il Programma di governo, che presenta i numeri sul sito dell’esecutivo.

“Dopo poco più di un anno di lavoro – si legge nella nota – il governo Meloni è riuscito a ridurre sensibilmente lo stock dei provvedimenti attuativi da adottare, portandolo alla data del 22 novembre 2023 a quota 416. Si tratta del valore più basso mai raggiunto, mettendo a confronto gli stock ‘fotografati’ a tredici mesi dall’inizio dell’attività dei diversi esecutivi che si sono succeduti da quando è in uso l’attuale metodologia di rilevazione (2013)”. Si tratta di un risultato molto importante, poiché i decreti attuativi  sono quegli atti necessari a rendere concreto quanto prescritto da una legge precedentemente approvata, che in loro assenza rischia di rimanere inattuata.

Dai dati della piattaforma Monitor risultano adottati dall’attuale governo 342 provvedimenti complessivi, che hanno assicurato la messa a terra di numerose misure a favore di cittadini e imprese, consentendo l’utilizzo di risorse per circa 14 miliardi di euro. “Alla significativa attività di riduzione dell’arretrato – si legge ancora – il governo Meloni ha unito il ricorso sempre più frequente a norme autoapplicative, che non necessitano quindi di provvedimenti attuativi, come è ben evidente anche nel ddl Bilancio 2024″.

Circa Redazione

Riprova

Il Pd vota no alla riforma Nordio ma molti suoi sindaci erano favorevoli

La Camera, come noto,  ha approvato definitivamente, con 199 si e 102 no, il ddl …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com