Casellati, 124 voli di Stato in un anno: scoppia la polemica

Record di voli di Stato per Maria Elisabetta Alberti Casellati. Il quotidiano Repubblica ha ricostruito il numero esatto di viaggi sul Falcon 900 dell’Aeronautica militare da maggio 2020 ad oggi, a disposizione della presidente del Senato. Fonti di Palazzo Madama hanno fornito una spiegazione, la Casellati invece ha preferito non rispondere alle domande dei giornalisti di Repubblica.

Secondo Repubblica, la Casellati avrebbe usufruito del Falcon 900 per 124 volte, di cui 97 sulla rotta Roma-Venezia, andata e ritorno. Si tratta della rotta che collega il luogo di lavoro, Roma, a quello di casa: la famiglia della seconda carica dello Stato, infatti, risiede a Padova.

In altri 6 casi, aggiunge Repubblica, il Falcon ha volato da Roma ad Alghero, a metà agosto: come riportato dalla stampa locale, proprio nei giorni in cui la presidente era in vacanza in Sardegna.

Il velivolo dell’Aeronautica, da un anno, fa la spola tra gli scali di Roma Ciampino e Venezia Tessera. Viaggia con a bordo la presidente. O si muove, vuoto, per andarla a prendere. La frequenza è aumentata negli ultimi mesi, nonostante la ripresa dei voli di linea e la possibilità di viaggiare in sicurezza, con la garanzia del distanziamento sociale, sui treni ad Alta Velocità.

Il 2 aprile alle 10 il Falcon parte da Ciampino per Venezia, il 6 aprile da Venezia torna a Roma; il 9 da Roma a Venezia, il 12 ancora da Roma a Venezia per poi subito rientrare alla base e così, di nuovo, doppio tragitto in giornata il 16 e il 19. Questo mese i voli sono stati sinora 9, a marzo 16, a febbraio 11, a gennaio 11.

La maggioranza degli spostamenti del Falcon per la Casellati è tra Roma e Venezia.

Ci sono però anche altri itinerari, stando al registro di volo (i dati comprendono il periodo maggio 2020-aprile 2021): uno in Calabria, un paio su Milano, e quattro in Sardegna. Questi ultimi, fatti in un periodo particolare dell’anno: estate 2020, subito dopo Ferragosto, quando la movida sfrenata nelle discoteche del Gallurese, e in Costa Smeralda in particolare, aveva fatto scoppiare nuovi focolai. Il 18 agosto il Falcon si alza da Cagliari e raggiunge Venezia, alla due del pomeriggio. Quattro ore dopo riparte, destinazione Alghero. Una settimana dopo, siamo al 25, l’aereo decolla alle 9.18 da Roma con rotta ancora su Alghero, per poi ritornare in mattinata a Ciampino. La sera rifà la stessa cosa: alle 21.21 parte da Roma per la Sardegna, alle 22.22 decolla da Alghero e rientra alla base. In quei giorni la presidente del Senato era in vacanza sull’isola.

Erano i giorni in cui la Casellati sfilò con la scorta per andare dal parrucchiere.

Ma chi può usare l’aereo di Stato in Italia? E quante volte? Un decreto legge, quello del 6 luglio 2011, stabilisce che l’uso è riservato al presidente della Repubblica, quelli di Camera e Senato, al premier e al presidente della Corte costituzionale, senza dare per forza una giustificazione e senza rendere i voli pubblici.

La Casellati, essendo la ‘vice’ di Mattarella, non deve chiedere un’autorizzazione per usare l’aereo di Stato, come invece sono tenuti a fare i ministri.

Ma perché usare il Falcon per spostarsi dal Veneto al Senato? Fonti di Palazzo Madama, citate da Repubblica, spiegano che prima del Covid, la Casellati si muovesse con voli di linea o in treno. Avrebbe usato dunque il Falcon per ragioni di tutela della salute e perché non può fare lunghi percorsi in macchina per un problema alla schiena, sottolineano fonti del Senato

Interpellata, la presidente del Senato non ha voluto commentare e rispondere a domande di Repubblica.

Sui social, soprattutto su Twitter, è esplosa la polemica per quello che diversi utenti definiscono un abuso.

“Non vorrei rovinare l’atmosfera idilliaca e conformista della Pax draghiana ma se la Casellati avesse utilizzato davvero un aereo di Stato per le sue vacanze dovrebbe dimettersi all’istante. Nei paesi normali funziona così”, scrive in un post l’ex deputato M5s, Alessandro Di Battista, dove commenta la notizia sull’uso dei voli di Stato per 124 volte nell’ultimo anno: “c’è chi sostiene che un’ora di Falcon costi tra i 5000 ed i 7000 euro. Se fosse così i voli blu della Casellati ci sarebbero costati circa 750.000 euro nell’ultimo anno. Poca roba di fronte alle centinaia di miliardi di euro del bilancio dello Stato forse. Ma tanti, davvero tanti, in un Paese dove le diseguaglianze crescono a dismisura”.

Circa Redazione

Riprova

Ex Ilva a Palazzo Chigi. Urso: ‘Chiederemo all’Ue un prestito ponte’

“Lunedì abbiamo diverse riunioni convocate a Palazzo Chigi”, tra queste “quella in merito allo sviluppo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com