Campi Flegrei, “Uomo e Natura” quale base del Piano territoriale

Campi Flegrei, “Uomo e Natura” quale base del Piano territoriale

L’ambiente non è più considerato come la ‘cenerentola’ dei temi amministrativi e delle strategie di sviluppo. Esso e, più in generale, il paesaggio e le risorse naturali sono anzi una grande occasione di valorizzazione e sviluppo, oltre che un motivo di tutela, conservazione e vincolo. Penso si debba realizzare una sinergia virtuosa tra Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, Regione Campania e Comune di Napoli, per offrire un’attività nuova di questi territori. Intanto, attuale e meritoria risulta l’iniziativa dell’Ente Parco”: Fulvio Bonavitacola vicepresidente e assessore all’Ambiente della Regione Campania, si è così espresso nel corso del convegno “Uomo e Natura” dedicato al Piano territoriale e di gestione dell’Ente e da esso organizzato al Parco San Laise, tra Pozzuoli e Bagnoli, laddove vi era un tempo la NATO.

Va ricordato che la stessa Regione Campania, per quel che concerne la concretizzazione dei progetti specifici, è chiamata ad assolvere a un compito di primaria valenza.

Argomento dell’incontro è stato dunque il Piano con le principali iniziative ad esso legate, quale strumento di enorme importanza per lo sviluppo dell’economia e per la salvaguardia dell’Area, che vanta nei campi più svariati grandi testimonianze, competenze, potenzialità.

Esperti e rappresentanti istituzionali hanno discusso della tutela dei valori naturalistici, paesaggistici, culturali e della biodiversità, finalizzati a favorire una innovativa forma di sviluppo economico, che abbia le sue fondamenta in una sana ed armonica intesa tra individuo e sistema globale, a partire dall’ambiente, nella quale il rispetto deve essere considerato il collante, ovvero elemento principale, rafforzante e indispensabile di unione.

Il presidente dell’Ente Parco, Francesco Maisto, ha annunciato che “Sono già state attivate una serie di iniziative mirate a raggiungere un ‘preliminare’ di Piano Territoriale”.

“Ora l’obiettivo è redigerne uno definitivo con adeguato piano di gestione, affinché tutto questo possa essere rilanciato dal punto di vista naturalistico” – ha detto nel suo intervento che è seguito ai saluti di Maria Patrizia Stasi, presidente della Fondazione Campania Welfare, e di Enza Amato in rappresentanza del Comune di Napoli.

L’architetto a guida dell’Ente ha tracciato la linea delle azioni strategiche, menzionando quelle già programmate, mirate all’attuazione del Piano.

Hanno partecipato i rappresentanti delle amministrazioni comunali della Comunità del Parco: il sindaco Giuseppe Pugliese, per Monte di Procida; l’ass. Roberto Gerundo, per Pozzuoli; l’ass. Mariano Scotto di Vetta, per Bacoli.

Il tema della pianificazione e relativa programmazione del Distretto idrografico dell’Appennino meridionale è stato affrontato punto per punto da Vera Corbelli, segretario generale dell’Autorità di Bacino, davanti a una platea  particolarmente attenta.

Hanno preso poi la parola il dir. Michelangelo Russo e la prof. Emanuela Coppola, del Dipartimento Architettura – DIARC Università Federico II; nel corso dell’incontro c’è stata pure la consegna delle borse di studio agli allievi più meritevoli.

I punti di forza e criticità del Piano, e la sua funzione strategica di pianificazione partecipata sono stati infine approfonditi da Giulio Monda, dell’Area tecnica Ente Parco.

Circa Redazione

Riprova

La tessera sanitaria vale come documento di identità?

La tessera sanitaria non vale come documento di identità. Le ragioni sono due: innanzitutto, non …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com